Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
Fleabag, manuale di sopravvivenza al disgusto quotidiano | 5 minuti 1 serie
Fleabag, podcast | Puntata a cura di Untimoteo.
Con due stagioni per un totale di 12 puntate di mezz’ora, Fleabag è una serie realizzata tra il 2016 e il 2019. Inizialmente trasmessa dalla BBC, è a disposizione degli utenti Prime Video e Timvision. Ed è tra le serie da vedere, a prescindere. Con la sua sceneggiatura praticamente perfetta, un cast di prim’ordine e una profondità di lettura più unica che rara.
A partire da un suo felicissimo monologo teatrale, la sceneggiatrice e attrice Phoebe Waller-Bridge stende dialoghi brillanti, caratterizzazioni estreme, una satira corrosiva della società moderna e un gioco continuo di sfondamento della quarta parete.
In più, sotto la facciata comica, espone temi dolorosi quali la perdita della stima di sé, il tradimento di fiducia e amicizia, la sfacciata arroganza che rimane impunita, il fascino del proibito.
“5 minuti 1 serie” è il format del podcast di Mondoserie che racconta appunto una serie in poco più di cinque minuti (o meno di dieci!). Senza fronzoli, dritti al punto.
Fleabag, il Sacco di Pulci
Phoebe Waller-Bridge interpreta una trentenne di cui non viene mai pronunciato il nome e che chiameremo per convenzione Fleabag. Vive in una Londra in cui i rapporti umani sono sempre più difficili, passa da una storia all’altra, gestisce un caffè che vive sorti alterne, non sembra avere amici. Con la famiglia le cose non vanno meglio. Ha una sorella, donna d’affari prigioniera di un matrimonio senza amore, con cui ogni scambio di battute sembra fare scintille. La madre è morta e il padre si è risposato con un’amica di famiglia, una insopportabile artista egocentrica e snob.
La vita di Fleabag scivola infelice tra imbarazzo e disgusto. Ogni sua parola, ogni sua azione, viene fraintesa. Ma lei non fa nulla per evitarlo. Fa battute e scherzi di pessimo gusto in momenti inappropriati. Condisce di sarcasmo ogni suo commento, squadra la maggior parte della gente che la circonda con sguardo tagliente. Cela una piccola dose di perfidia che tira fuori per le proprie vendette quotidiane.
Non che gli altri non se lo meritino: la popolazione del mondo di Fleabag è appiccicosa, vile, nevrotica, piena di tic, arrogante e vacua. Ma sotto il vuoto apparente si nasconde l’inferno.
La serie indaga sul conflitto che quotidianamente viviamo con la nostra natura, sulle conseguenze delle nostre azioni, su come si debbano superare i traumi per non restare ancorati ad una infelicità perenne. La liberazione infine non sarà quella dalle convenzioni sociali ma dai limiti che ci siamo imposti.
Una sceneggiatura perfetta, un cast di prim’ordine
Phoebe Waller Bridge è una delle più brillanti sceneggiatrici dello show business e un’attrice comica di assoluto livello. Capace di imbastire storie e personaggi credibili pur se estremi, alterna nella propria scrittura leggerezza e profondità. Con una grazia unica. Su Netflix potrete trovarla protagonista della deliziosa serie comico romantica Crashing. Mentre su Timvision potete apprezzare le sue doti di scrittura nella prima folgorante stagione di Killing Eve, serie thriller con protagoniste Jodie Comer e Sandra Oh.
Fleabag è il suo capolavoro, lo specchio delle ansie del nostro tempo, il percorso doloroso dell’elaborazione del lutto, uno sguardo sarcastico al nostro vuoto, un indice rivolto dall’autrice verso di noi ma anche verso se stessa. Per tutta la durata della serie, in un gioco continuo di sfondamento della quarta parete, la protagonista cerca continuamente il rapporto con il pubblico. Instaurando una complicità di sguardi e battute. Una naturale conseguenza dell’origine teatrale del testo.
In aggiunta la serie vanta un cast che annovera alcuni dei migliori attori della recente tradizione britannica: Andrew Scott (Ripley, 1917, Sherlock, Estranei), Sian Clifford (Unstable, Omicidio nel West End, Good Grief), Brett Gelman (Stranger Things, Boy Kills World, Metal Lords), Olivia Colman (Landscapers, La Favorita, The Crown, Heartstopper, The Bear, Secret Invasion), Bill Paterson (The Sandman), FIona Shaw (Harry Potter, Andor, Enola Holmes, True Detective, Killing Eve).
Se ti è piaciuta la puntata su Fleabag, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
Potrebbe interessarti anche: Feel Good
Phoebe Willer-Bridge ha scritto anche la stagione 1 di Killing Eve