• Missione
  • Redazione
  • Contatti
martedì, Aprile 28, 2026
  • Login
Mondoserie
  • Home
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Mondovisioni
    • Documentari
    • Fumetto / Animazione
    • Libri
    • Long form, saggi, analisi
    • Speciali
      • Speciale David Lynch
      • Speciale The Walking Dead
      • Speciale I Soprano
      • Speciale Mike Flanagan
  • Eventi
  • Tags
  • Missione
  • Contatti
  • Redazione
No Result
View All Result
  • Home
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Mondovisioni
    • Documentari
    • Fumetto / Animazione
    • Libri
    • Long form, saggi, analisi
    • Speciali
      • Speciale David Lynch
      • Speciale The Walking Dead
      • Speciale I Soprano
      • Speciale Mike Flanagan
  • Eventi
  • Tags
  • Missione
  • Contatti
  • Redazione
No Result
View All Result
Mondoserie
No Result
View All Result
  • Iscriviti alla newsletter
Home Podcast

The Sandman si conferma troppo carina per essere interessante | PODCAST

Netflix e Warner Bros mettono in scena una vera e propria serie kolossal seguendo pedissequamente le vicende del fumetto di Neil Gaiman. Il risultato è un prodotto bello ma senz’anima.

di Untimoteo
09/09/2025
in Podcast
Cover di The Sandman per Mondoserie
320
VIEWS
Condividi su FacebookWhatsappEmail

Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!

The Sandman si conferma troppo carina per essere interessante | 5 minuti 1 serie

The Sandman, podcast | Puntata a cura di Untimoteo.

Avevamo sperato, dopo la prima stagione di The Sandman, che la seconda si traducesse in un colpo d’ala. Così non è stato, e quindi il giudizio resta uguale…

A quasi 30 anni dalla conclusione della serie a fumetti regolare, Netflix e Warner Bros hanno proposto – in due stagioni – questo progetto, tanto ambizioso quanto atteso. Tratta dall’omonimo fumetto stampato tra il 1991 e il 1996 e poi continuato con diversi numeri singoli e miniserie, il ciclo di episodi televisivi segue punto per punto la sua controparte su carta, con qualche minima differenza. 

Purtroppo però non riesce a imprimersi nell’immaginario dei suoi spettatori. La serie televisiva è un compitino eseguito egregiamente dal punto di vista tecnico e filologico. Ma senza quell’anima oscura e imperfetta che ha reso le storie su carta di Neil Gaiman uno dei fenomeni di culto degli anni ‘90.

“5 minuti 1 serie” è il format del podcast di Mondoserie che racconta appunto una serie in poco più di cinque minuti (o meno di dieci!). Senza fronzoli, dritti al punto.

The Sandman e la mitologia di Neil Gaiman

Nel 1991, lo scrittore Inglese Neil Gaiman, reduce dai successi di critica per le opere Violent Cases e Black Orchid in coppia con l’artista Dave McKean (autore anche delle splendide copertine di The Sandman), viene chiamato dall’editor della D.C. Comics Karen Berger per lanciare una serie di fumetti con tematiche adulte.

The Sandman originale era un misconosciuto eroe degli anni ‘40, un detective pulp armato di maschera antigas e pistola soporifera. Gaiman stravolge le origini del personaggio. Quel Sandman non era altro che un comune mortale ispirato nei suoi sogni da Dream, uno degli Eterni, durante la lunga prigionia di quest’ultimo ad opera dell’occultista Roderick Burgess.

Gli Eterni (Endless) sono la personificazione dei sentimenti umani e del loro ciclo esistenziale. Figli di Night & Time, sono esseri il cui aspetto varia da chi li incontra, in base alla propria cultura. Sono più che divinità. Nella mitologia di Neil Gaiman gli dei esistono fintanto che qualcuno crede in loro. Gli Endless invece continuano ad esistere dall’alba dei tempi, indipendentemente dalle sorti dell’umanità e di tutte le altre civiltà precedenti che hanno visto nascere e perire. Pur essendo infiniti, la loro personificazione non è immortale. Infatti gli Eterni possono essere catturati, feriti, forse uccisi.

Chi sono i sette Endless e cosa rappresentano 

In tutto gli Endless sono sette: 

DESTINY: il più vecchio dei fratelli. È cieco ma vede ogni cosa in ogni momento, regna sul destino e comanda sul libero arbitrio. Il suo sigillo è un libro a cui è incatenato e che riporta l’intera storia passata, presente e futura dell’universo.

DEATH: la secondogenita. In genere ritratta come una bella giovane dai modi allegri e gentili. Il suo ruolo è quello di regolare la vita nei mondi. L’aspetto nei fumetti è stato ispirato dalla modella Cinamon Hadley. Il suo sigillo è l’ankh egizio.

DREAM: sovrano del reame dell’inconscio, dei sogni e dei confini con la realtà. È il protagonista della serie. Per il suo aspetto, l’ispirazione era Ian Curtis, cantante dei Joy Division. Il suo sigillo è l’elmo.

DESTRUCTION: detto il Prodigo. Schiacciato dalle responsabilità della sua personificazione (distruzione e creazione), questo fratello ha abbandonato il proprio posto 300 anni fa. Il suo sigillo è la spada.

DESIRE & DESPAIR:  i due gemelli, Desiderio e Disperazione, rappresentano l’insoddisfazione dell’Ego fino alla follia. Uno/a ha l’aspetto di un androgino, l’altra di una donna sciatta e autolesionista. I loro sigilli sono un cuore di vetro e un anello uncinato.

DELIRIUM: la più piccola degli Endless, appare come una piccola adolescente tossicodipente in crisi di astinenza. Un tempo era Delight (Delizia) ma un evento traumatico l’ha cambiata. Il suo regno è un caleidoscopio di follia. Il suo sigillo una spirale di colori.

Se ti è piaciuta la puntata su The Sandman, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:

  • Spotify 
  • Apple Podcast
  • Amazon Podcast
  • Spreaker

La serie sul dio dell’Inganno: Loki

Loki, il diritto di amarla anche senza essere nerd

L’adolescenza attualizzata degli dei: Ragnarok

Ragnarok, l’adolescenza degli dei | PODCAST

Tags: attualizzazione del mitofantasticoThe Sandman
Post precedente

Cocaine Cowboys: The Kings of Miami – quando nevica a Miami

Prossimo post

Trainwreck / 2 – Storie demenziali, oltre il disastro | PODCAST

Untimoteo

Untimoteo

Untimoteo è un appassionato delle arti cui in passato si è dedicato in maniera selvatica e naif. Spesso irriso per le sue convinzioni, ovvero che il fumetto sia una forma culturale di grande dignità e che l'informatica debba essere antropocentrica, non può definirsi un nerd. I nerd avevano bei voti a scuola. Lui no.

Articoli correlati

Cover di La Pazza del Sacro Cuore podcast per Mondoserie
Fumetto / Animazione

La Pazza del Sacro Cuore: Jodorowsky e Moebius, again

14/04/2026
Cover di Apollo 10 e mezzo per Mondoserie
Podcast

Apollo 10 e mezzo, la luna negli occhi di un bimbo | PODCAST

07/04/2026
Cover di One Piece podcast per Mondoserie
Podcast

One Piece, il live action è un gran bel giro in giostra | PODCAST

17/03/2026
Cover di Dark per MONDOSERIE
Articoli

Dark: viaggio seriale di sola andata nel mistero del tempo

25/01/2026
Cover di Stranger Things podcast per Mondoserie
Podcast

Stranger Things: ripassone, aspettando il gran finale! | PODCAST

05/01/2026
Cover di Thermae Romae Novae podcast per Mondoserie
Podcast

Thermae Romae Novae, dal Giappone alla Roma antica

01/04/2025
Prossimo post
cover di Trainwreck / 2, podcast per Mondoserie

Trainwreck / 2 – Storie demenziali, oltre il disastro | PODCAST

MONDOSERIE: COS’È

Tra troppe novità che escono ogni giorno, Mondoserie è la tua guida. Ragionata. Per non perdere tempo: a scegliere, o guardando cose che non meritano.
E per andare in profondità, alla scoperta di cosa i grandi show di ieri e di oggi ci svelano sul mondo.

I più letti della settimana

  • Cover di Wayward Pines per Mondoserie

    Wayward Pines: il senso del mistero e il senso della misura

    40 shares
    Share 16 Tweet 10
  • The Great, una risata contro le efferatezze della storia

    872 shares
    Share 349 Tweet 218
  • Animal Kingdom: tra legami di sangue e patto criminale

    374 shares
    Share 150 Tweet 94
  • The Beast in Me: da bestia enigmatica a stucchevole peluche

    260 shares
    Share 104 Tweet 65
  • Shameless, lunga magnifica tragicommedia senza vergogna

    2276 shares
    Share 910 Tweet 569

RSS MONDOSERIE. Il podcast

  • The Freak Brothers: dall'underground al world streaming | Animazione 28/04/2026 MONDOSERIE
  • The Beauty e il mostruoso culto della bellezza | 2 voci, 1 serie 24/04/2026 MONDOSERIE
  • Japan Sinks 2020: l’apocalisse alle porte di casa | Animazione 21/04/2026 MONDOSERIE
  • Game of Thrones: una saga politica? (BONUS) | Attraverso lo specchio 18/04/2026 MONDOSERIE
  • I 15 anni di Game of Thrones | 1 classico in 2 17/04/2026 MONDOSERIE
Mondoserie

Una guida critica, per non perdersi. E per scoprire cosa i grandi show ci svelano delle nostre paure, dei nostri desideri, del nostro mondo.

Seguici su

Privacy Policy - Cookie Policy

Tutte le categorie

  • Articoli
  • Artwork
  • Documentari
  • Eventi
  • Film / Saghe
  • Fumetto / Animazione
  • In primo piano
  • Libri
  • Long form, saggi, analisi
  • Mondovisioni
  • Podcast
  • Speciale David Lynch
  • Speciale Game of Thrones
  • Speciale I Soprano
  • Speciale Mike Flanagan
  • Speciale The Walking Dead
  • Video

Ultimi aggiornamenti

Cover di Your Friends & Neighbors per Mondoserie

Your Friends & Neighbors: i ricchi fanno schifo anche a se stessi?

26/04/2026
cover di Bad Boy per Mondoserie

Bad Boy: le risate dolceamare di un 13enne in prigione

25/04/2026
  • Missione
  • Redazione
  • Contatti

© 2021 Mondoserie - All rights reserved

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Mondovisioni
    • Documentari
    • Fumetto / Animazione
    • Libri
    • Long form, saggi, analisi
    • Speciali
      • Speciale David Lynch
      • Speciale The Walking Dead
      • Speciale I Soprano
      • Speciale Mike Flanagan
  • Eventi
  • Tags
  • Missione
  • Contatti
  • Redazione

© 2021 Mondoserie - All rights reserved

Il meglio di Mondoserie

La tua guida alle serie imperdibili: recensioni, analisi e contenuti esclusivi.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Inserisci la tua email