• Missione
  • Redazione
  • Contatti
lunedì, Marzo 16, 2026
  • Login
Mondoserie
  • Home
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Mondovisioni
    • Documentari
    • Fumetto / Animazione
    • Libri
    • Long form, saggi, analisi
    • Speciali
      • Speciale David Lynch
      • Speciale The Walking Dead
      • Speciale I Soprano
      • Speciale Mike Flanagan
  • Eventi
  • Tags
  • Missione
  • Contatti
  • Redazione
No Result
View All Result
  • Home
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Mondovisioni
    • Documentari
    • Fumetto / Animazione
    • Libri
    • Long form, saggi, analisi
    • Speciali
      • Speciale David Lynch
      • Speciale The Walking Dead
      • Speciale I Soprano
      • Speciale Mike Flanagan
  • Eventi
  • Tags
  • Missione
  • Contatti
  • Redazione
No Result
View All Result
Mondoserie
No Result
View All Result
  • Iscriviti alla newsletter
Home Podcast

The Greatest Show Never Made: reality vs. umanità | PODCAST

Su Prime una paradossale docu-serie su uno show mai accaduto, caso degno di studio.

di Untimoteo
03/04/2024
in Documentari, Podcast
cover di The Greatest Show Never Made, podcast per Mondoserie
79
VIEWS
Condividi su FacebookWhatsappEmail

Ascolta la puntata e iscriviti al podcast.

The Greatest Show Never Made: reality vs. umanità | Documentari

The Greatest Show Never Made, podcast | Puntata a cura di Untimoteo.

Su Prime Video è disponibile The Greatest Show Never Made (il più grande spettacolo irrealizzato, traduzione un po’ forzata), docu-serie in tre puntate del 2023. Questo prodotto apre uno squarcio a ritroso su un’epoca (i primi anni 2000) infausta della televisione e della società tout-court. Un periodo in cui i reality show andavano per la maggiore. In cui produttori senza scrupoli sfruttavano aspiranti star disposte a tutto pur di guadagnare soldi e fama. 

Lo splendido paradosso di The Greatest Show Never Made è che talmente forte era la presa di questo sistema nell’immaginario collettivo, che nemmeno dopo aver scoperto di essere stati raggirati i protagonisti hanno voluto abbandonare lo show. Uno show che non sarebbe mai andato in onda. Perché avevano trovato qualcosa di più prezioso di denaro e notorietà: l’amicizia.

“Documentari” è il format del podcast di Mondoserie dedicato all’approfondimento delle produzioni non di fiction.

In cerca di gloria, si trova l’amicizia

Nell’ormai lontanissimo 2002 il mondo stava impazzendo per i reality show. Un esempio su tutti: Il Grande Fratello. Che ha fatto desiderare a migliaia di persone di vivere sotto costante e spietato monitoraggio e giudizio da parte di perfetti sconosciuti. Almeno ai tempi della Stasi le vittime erano inconsapevoli! Proprio in quegli anni l’attenzione di un considerevole numero di persone viene attirata da un volantino sintetico e efficace, che intende reclutare partecipanti per un nuovo reality. La posta in palio è golosa: centomila sterline. Il volantino in questione chiede furbescamente ai suoi futuri partecipanti se, oltre al premio, vogliono dare una svolta alla propria vita.

Finiti i provini e le selezioni rimangono circa una trentina di persone, tutti ventenni o poco più. C’è l’aspirante presentatrice, la ballerina goffa, il clown attempato, l’impiegato, l’operaio ecc. Tutti hanno lasciato impieghi e  studi, abbagliati dal sogno di fama e ricchezza paventato dall’enigmatico produttore Nikita Russian. Tutto si svolge nel giro di pochi giorni: i provini, le selezioni, il ritrovo in uno squallido parco a sud di Londra. Poi le riprese, il pressapochismo, i primi dubbi, la necessità di accamparsi nella casa di uno dei concorrenti. La vita da coinquilini forzati finché le cose non si fossero chiarite. Con uno di loro che filma tutto… Involontariamente i concorrenti truffati stavano girando il reality che non sarebbe mai esistito. Senza dimenticare Nikita Russian.

A distanza di 22 anni i protagonisti si sono ritrovati e il risultato – The Greatest Show Never Made – è sorprendente. Dal fallimento di un reality emerge l’edificante ritratto di un’epoca.

Zero soldi, poche idee, ascolti altissimi

Sarebbe bello parlare dell’epoca dei reality come di un tempo passato, che ha ormai lasciato solo ricordi (per lo più brutti). La realtà è che ora il fenomeno è completamente fuori controllo. I reality sono diventati un prodotto declinato in mille deliranti sfaccettature. Cuochi, cantanti, gente nuda in spiaggia, cacciatori di mostri, collegiali, suore, arredatori d’interni, strozzini e coatti di ogni latitudine. Qui su Mondoserie.it abbiamo diversi articoli (Masterchef, Mountain Monsters ecc.) e podcast (Il giurato Jury Duty ecc) dedicati a questo fenomeno. 

Il reality non abbisogna di attori, non ha bisogno di autori o comunque tutto rimane in bozza. I protagonisti sono potenzialmente ovunque e più sono cani meglio è. Costi bassi, niente sindacati e ascolti alti… Una ricetta perfetta che ha poi decretato anche la fine delle stesse major e la conseguente morte della TV generalista. 

The Greatest Show Never Made prende però una piega imprevista: quei ragazzi radunati con la falsa promessa di fama e fortuna trovano qualcos’altro. Un’esperienza che li connette tra loro. Solidarizzano, si fanno compagnia, pranzano e cenano assieme, dormono l’uno accanto all’altro senza scene di isteria o patetiche sceneggiate. E quando il ragazzo che li ha truffati cerca rifugio, perché solo e disperato, lo ospitano. E come unica penitenza gli fanno ammettere la sua truffa in un tg locale. Poi una stretta di mano e la promessa di rivedersi. Il reality era fallito perché avevano vinto la solidarietà, la gentilezza e il perdono.

Se ti è piaciuta la puntata su The Greatest Show Never Made, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:

  • Apple Podcast
  • Spotify 
  • Amazon Podcast
  • Google Podcast
  • Spreaker 

La realtà supera la fantasia? Ascolta Documentari & follia

Documentari & follia / 1. Se la realtà supera la fantasia | PODCAST

Tags: documentariopodcastrealityThe Greatest Show Never Made
Post precedente

ISPETTORI INGLESI. Barnaby, Gently, Morse: tre volti del giallo

Prossimo post

Il problema dei tre corpi: introduzione alla serie | PODCAST

Untimoteo

Untimoteo

Untimoteo è un appassionato delle arti cui in passato si è dedicato in maniera selvatica e naif. Spesso irriso per le sue convinzioni, ovvero che il fumetto sia una forma culturale di grande dignità e che l'informatica debba essere antropocentrica, non può definirsi un nerd. I nerd avevano bei voti a scuola. Lui no.

Articoli correlati

Cover di Wonder Man per Mondoserie podcast
Articoli

Wonder Man: il paradosso dell’eroe (e dell’attore)

10/03/2026
Cover di Sean Combs: The Reckoning per Mondoserie
Articoli

Sean Combs: The Reckoning – la caduta di Puff Daddy / Diddy

08/03/2026
Cover de I sette quadranti di Agatha Christie per Mondoserie
Podcast

I sette quadranti, Agatha Christie e il fondo del barile

20/02/2026
cover di Hacks per Mondoserie
Podcast

Hacks: sotto il cerone, le cicatrici

15/02/2026
cover di Fabrizio Corona: Io Sono Notizia per Mondoserie
Documentari

Fabrizio Corona: Io Sono Notizia – e voi no

14/02/2026
Cover di Life Below Zero per Mondoserie
Documentari

Life Below Zero – Vite sotto zero nei rigori dell’Alaska

23/02/2026
Prossimo post
Cover de Il problema dei tre corpi libro podcast

Il problema dei tre corpi: introduzione alla serie | PODCAST

MONDOSERIE: COS’È

Tra troppe novità che escono ogni giorno, Mondoserie è la tua guida. Ragionata. Per non perdere tempo: a scegliere, o guardando cose che non meritano.
E per andare in profondità, alla scoperta di cosa i grandi show di ieri e di oggi ci svelano sul mondo.

I più letti della settimana

  • Cover di A Knight of the Seven Kingdoms per Mondoserie

    A Knight of the Seven Kingdoms: fango, botte, dovere

    65 shares
    Share 26 Tweet 16
  • Animal Kingdom: tra legami di sangue e patto criminale

    242 shares
    Share 97 Tweet 61
  • Fargo, la fiaba nerissima dell’Assurdo

    905 shares
    Share 362 Tweet 226
  • The Great, una risata contro le efferatezze della storia

    747 shares
    Share 299 Tweet 187
  • Mr. Mercedes: la seconda stagione è sempre la più difficile (per tacer della terza)

    25 shares
    Share 10 Tweet 6

RSS MONDOSERIE. Il podcast

  • Person of Interest: serie profetica sull’era dell’IA | 2 voci, 1 serie  13/03/2026 MONDOSERIE
  • One Piece, dove eravamo rimasti? | 5 minuti 1 serie 10/03/2026 MONDOSERIE
  • Fallout 2: ritorno nelle Wasteland | 2 voci, 1 serie 06/03/2026 MONDOSERIE
  • Summer Time Rendering: partita a scacchi con l'inevitabile | Animazione 04/03/2026 MONDOSERIE
  • Arrested Development è la miglior sitcom di sempre? | 1 classico in 2 27/02/2026 MONDOSERIE
Mondoserie

Una guida critica, per non perdersi. E per scoprire cosa i grandi show ci svelano delle nostre paure, dei nostri desideri, del nostro mondo.

Seguici su

Privacy Policy - Cookie Policy

Tutte le categorie

  • Articoli
  • Artwork
  • Documentari
  • Eventi
  • Film / Saghe
  • Fumetto / Animazione
  • In primo piano
  • Libri
  • Long form, saggi, analisi
  • Mondovisioni
  • Podcast
  • Speciale David Lynch
  • Speciale I Soprano
  • Speciale Mike Flanagan
  • Speciale The Walking Dead
  • Video

Ultimi aggiornamenti

Cover di The Beauty per Mondoserie

The Beauty: la bellezza contagerà il mondo?

11/03/2026
Cover di One Piece podcast per Mondoserie

One Piece, il live action è un gran bel giro in giostra | PODCAST

10/03/2026
  • Missione
  • Redazione
  • Contatti

© 2021 Mondoserie - All rights reserved

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Mondovisioni
    • Documentari
    • Fumetto / Animazione
    • Libri
    • Long form, saggi, analisi
    • Speciali
      • Speciale David Lynch
      • Speciale The Walking Dead
      • Speciale I Soprano
      • Speciale Mike Flanagan
  • Eventi
  • Tags
  • Missione
  • Contatti
  • Redazione

© 2021 Mondoserie - All rights reserved

Il meglio di Mondoserie

La tua guida alle serie imperdibili: recensioni, analisi e contenuti esclusivi.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Inserisci la tua email