Ascolta “Mondoserie a Radio Voice: Un mondo in serie? | Eventi” su Spreaker.
Mondoserie a Radio Voice: Un mondo in serie? | Eventi
Mondoserie a Radio Voice, podcast | puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Livio Pacella
Che succede alla figura del detective? Lo discutiamo in questa edizione speciale del podcast di Mondoserie. Che riporta l’intervista a quattro voci registrata giovedì 4 settembre 2025 negli studi di Radio Voice, in occasione della conferenza inaugurale della rassegna Connessioni Contemporanee, a cura della redazione di Bassanonet. In studio, intervistati da BAT (direttore Radio Voice) e LAURA (Bassanonet), due voci (e firme) storiche di Mondoserie: Jacopo Bulgarini d’Elci e Livio Pacella.
La conferenza, dal titolo “Il detective si è perso?”, tenutasi quella stessa sera in Sala Martinovich a Bassano del Grappa (VI) come atto di apertura dell’evento intitolato “Un mondo in serie?”, è opera di Jacopo Bulgarini d’Elci (direttore di Mondoserie), con interventi attoriali di Livio Pacella.
Tema della serata, e quindi dell’intervista, le serie televisive come linguaggio artistico e culturale contemporaneo, con un focus sulla figura del detective. Tra tradizione, per così dire, e innovazione. Partendo dalle origini letterarie del giallo: dall’Edipo della tragedia greca al Dale Cooper di Twin Peaks, per intenderci. Passando ovviamente per Sherlock Holmes, Poirot, il tenente Colombo e True Detective…

Per lungo tempo il detective televisivo è stato una figura rassicurante, un professionista dell’intelligenza deduttiva e della psicologia comportamentale. Un eroe che, attraverso un percorso all’insegna della razionalità, ha il compito di riportare l’ordine e l’equilibrio laddove il fatto di sangue – l’omicidio – aveva creato una frattura, potenziale portatrice di caos.
La risoluzione del giallo – che per decenni era solita avvenire nell’arco di 50 minuti circa – era un atto di riparazione e di restaurazione dell’ordine razionale e sociale. Quella tipologia di investigatore è ormai da tempo entrato in crisi, complice la serialità concepita come narrazione orizzontale. Capace quindi di far evolvere un racconto e i suoi protagonisti. Che escono così dai semplici e antiquati canoni standard buono / cattivo, per diventare complessi, sfumati e persino contraddittori. Per diventare, talvolta, antieroi.

Gialli paranoici, specchio di tempi irreali
Tutto l’universo narrativo seriale-televisivo, come discutiamo con Radio Voice, ha registrato una sorta di erosione, di perdita di fiducia, di messa in discussione dei principi dei confini morali. Il detective non ne è uscito indenne, al contrario, è diventato la cartina tornasole dei tempi di crisi che viviamo a livello globale. Non si tratta più di ricomporre i pezzi, di fare chiarezza, di ristabilire i confini tra giusto e sbagliato, innocente e colpevole, luce e ombra.
L’investigatore contemporaneo non è più il risolutore, come abbiamo approfondito in questo articolo tematico. È spesso una figura smarrita, tormentata, ossessiva. A volte si avvicina al profilo patologico del disturbo: autistico, compulsivo, paranoico. Altre volte sfocia apertamente nel mistico. La sua indagine non riguarda più solo il mondo esterno, ma diventa una discesa in abissi personali, un viaggio nell’inconscio, una lotta contro i propri demoni. Si espone egli stesso al male, per cercare di comprenderlo, e raramente ne esce illeso.
Specchio dei tempi, si diceva, in cui viviamo. Tempi in cui il confine tra realtà e spettacolo, come abbiamo tante volte raccontato nei nostri podcast, è una sorta di sipario impazzito. Tempi in cui il gusto per il true crime ha il sopravvento, dando così vita a grotteschi atti criminali a favore di telecamera. Spesso viene da chiedersi se non ci sia un copione dietro certe incredibili storie. La realtà da sempre surclassa la fantasia: ora però riuscire a capire cosa sia fantastico e cosa reale non è più così semplice…
Se ti è piaciuta la puntata su Mondoserie a Radio Voice, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
L’indagine sul detective, tra cinema e tv
Un altro evento Mondoserie? Independence Day

















