Dickinson: la voce senza tempo della poesia
Dickinson, podcast | Puntata a cura di Francesca Sarah Toich.
L’eternità è composta di istanti.
La speranza è quella cosa con le piume.
Ho sentito un funerale nel mio cervello.
Io non sono nessuno e tu chi sei.
Come raccontiamo nel podcast, ogni puntata di Dickinson (3 stagioni per 30 episodi di formato breve, su Apple TV+, conclusasi di recente) si intitola come un frammento di una delle poesie di Emily Dickinson, grande poetessa americana vissuta a metà 1800. Che la serie fa rivivere in un racconto tutt’altro che polveroso: proprio come i suoi versi.
Qui trovi la versione articolo della stessa riflessione.
MUSICA NELLA PUNTATA
Inner Light di Kevin MacLeod è un brano concesso in uso tramite licenza Creative Commons Attribuzione 4.0. https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/
Fonte: http://incompetech.com/music/royalty-free/index.html?isrc=USUAN1300021
Artista: http://incompetech.com/
Se ti è piaciuta la puntata su Dickinson, iscriviti al podcast cliccando la tua piattaforma preferita:
I meriti della serie
L’ardito riadattamento di Alena Smith della vita della Dickinson ha, come raccontiamo nel podcast, più di qualche lato positivo. Anzitutto il valore che la serie dà alle parole della poetessa. Ogni episodio cerca di sviluppare, attraverso la bella voce di Hailee Steinfeld (che interpreta Emily), le suggestioni che questa grande pensatrice è riuscita a trasmettere al mondo intero – senza mai uscire dalla sua stanza.
Versi accompagnati dall’azzeccata musica elettronica composta da Drum & Lace, alias Sofia degli Alessandri-Hultquist, una musicista originaria di Firenze che ora lavora a Los Angeles nel mondo delle soundtrack per film e video installazioni.
La serie non ha infatti la pretesa di essere una ricostruzione fedele della vita della poetessa. Anzi, senza dubbio il suo taglio estremamente moderno ed anacronistico – con musiche pop, movenze e linguaggi contemporanei – non ha nulla di strettamente biografico e polveroso. Ma è un’interessante, seppur incostante specie nelle stagioni 2 e 3, chiave di lettura per la vita interiore di Emily Dickinson.
Leggi l’articolo completo qui: