• Missione
  • Redazione
  • Contatti
lunedì, Giugno 9, 2025
  • Login
Mondoserie
  • Home
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Mondovisioni
    • Documentari
    • Fumetto / Animazione
    • Libri
    • Long form, saggi, analisi
    • Speciali
      • Speciale David Lynch
      • Speciale The Walking Dead
      • Speciale I Soprano
      • Speciale Mike Flanagan
  • Eventi
  • Tags
  • Missione
  • Contatti
  • Redazione
No Result
View All Result
  • Home
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Mondovisioni
    • Documentari
    • Fumetto / Animazione
    • Libri
    • Long form, saggi, analisi
    • Speciali
      • Speciale David Lynch
      • Speciale The Walking Dead
      • Speciale I Soprano
      • Speciale Mike Flanagan
  • Eventi
  • Tags
  • Missione
  • Contatti
  • Redazione
No Result
View All Result
Mondoserie
No Result
View All Result
  • Iscriviti alla newsletter
Home Podcast

The Last of Us, alla ricerca dell’umanità | PODCAST 

Tratta da un pluripremiato videogioco, una serie post-apocalittica potente, emozionante e profonda

di Jacopo Bulgarini d'Elci e Livio Pacella
23/05/2024
in Podcast
cover di The Last of Us per mondoserie
57
VIEWS
Condividi su FacebookWhatsappEmail

Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!

The Last of Us, alla ricerca dell’umanità | Nuovi classici 

The Last of Us, podcast. Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Livio Pacella.

Nel 2025 potremo immergerci nuovamente nel mondo, così affascinante e riuscito, di The Last of Us: la produzione della seconda stagione è, mentre registriamo il podcast, in corso. Torneremo dunque a incrociare l’odissea di Joel ed Ellie, reduci in un’America post apocalittica, devastata 20 anni prima da una terribile pandemia fungina.

Nell’attesa, riepiloghiamo e discutiamo le ragioni che hanno decretato il giusto successo di questa splendida serie, a cui abbiamo dedicato anche questo approfondimento. Riuscitissimo adattamento di un pluripremiato videogame di enorme popolarità. Vero e proprio romanzo di formazione on the road. Storia di due sopravvissuti – adulto e ragazzina – che imparano, in un mondo spietato, a prendersi cura l’uno dell’altra. Non è chiaro in quante stagioni verrà raccontata la storia della parte II del videogame: stagioni successive alla seconda sono possibili, ma l’intenzione sarebbe di non ‘superare’ la narrazione del videogame. Videogame di cui nel frattempo è in produzione un terzo capitolo. 

“Nuovi classici”: il podcast a due voci di Mondoserie su show che diventano fenomeni immediati.

Una formidabile alchimia in un’America post-apocalittica

Serie televisiva statunitense, The Last of Us è stata creata da Craig Mazin, già showrunner dell’ottima serie Chernobyl, e da Neil Druckmann, creatore principale del videogame del 2013. La prima stagione (HBO – 2023), di 9 episodi, è visibile in Italia su Sky e Now. La serie racconta la storia di Joel (Pedro Pascal), un contrabbandiere che viene incaricato di scortare Ellie (Bella Ramsey), una ragazza di 14 anni immune a un’epidemia fungina che – 20 anni prima – ha decimato gran parte dell’umanità. La recalcitrante coppia attraversa un’America post-apocalittica infestata dagli infetti, umani trasformati dal parassita, e da conflitti tra varie fazioni di sopravvissuti.  I paesaggi dello show alternano città devastate dal collasso della civiltà a sconfinati scenari dell’America rurale e montana.

Dal punto di vista dei generi, The Last of Us offre un incrocio assai contemporaneo: le prevedibili componenti horror e fantastiche, volutamente limitate, cedono il passo alle dinamiche del dramma. E al ritratto psicologico di due reduci, un adulto e una ragazza, figli di un mondo alla deriva. Al centro della serie è proprio la relazione tra Joel ed Ellie. E la loro lotta per sopravvivere in un mondo post-apocalittico pieno di pericoli e di difficoltà. Un rapporto, il loro, che funziona anche grazie alla formidabile alchimia tra i due straordinari protagonisti, Pascal e Ramsey, che avevano condiviso (seppur in stagioni diverse) un altro grande successo: Game of Thrones. 

The Last of Us vs. The Walking Dead

La serie segue la trama del gioco, dal racconto lineare. Ma si concede diverse divergenze. In parte approfondendo personaggi, come Marlene, la leader delle Lucciole. In parte creando quasi da niente vere e proprie backstories di enorme impatto: quella del terzo episodio su tutte. Attraverso una lunga serie di flashback viviamo la storia di Bill (Nick Offerman, Parks and Recreation) e Frank (Murray Bartlett, The White Lotus). Era stato il primo, un prepper paranoico e diffidente, a soccorrere e poi accogliere il secondo. Condividendo per ben 20 anni, unici abitanti del borgo, le piccole gioie quotidiane e la costante minaccia del caos. La loro è la grande, struggente storia d’amore di The Last of Us. Ci parla del tempo che passa, della felicità possibile anche nell’orrore. Ma soprattutto ricorda, a noi e a Joel, che spetta a chi è più forte prendersi cura degli altri in un mondo che brucia.

Uno degli elementi che distingue lo show HBO dai prodotti di genere post apocalittico è allora il suo segno per così dire filosofico. Pensiamo al più celebre di questi: The Walking Dead (a cui abbiamo dedicato un intero speciale). Stagione dopo stagione vediamo collassare modelli diversi di ricostruzione della società, come abbiamo raccontato qui. Stagione dopo stagione comprendiamo l’agghiacciante verità: più pericolosi dei morti vaganti sono i viventi. Lupi per gli altri superstiti. Condannati a non conoscere pace (almeno fino al “finale” fiabesco).

The Last of Us, invece, come discutiamo nel podcast, ci ha entusiasmato e commosso perché riafferma questa semplice verità: che anche in un mondo post apocalittico, sopravvivere non basta. 

Se ti è piaciuta la puntata su The Last of Us, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:

  • Apple Podcast
  • Spotify 
  • Amazon Podcast
  • Google Podcast
  • Spreaker 

MUSICA NELLA PUNTATA:

I Am a Man Who Will Fight for Your Honor di Chris Zabriskie è un brano concesso in uso tramite licenza Creative Commons Attribution 4.0. https://creativecommons.org/licenses/by/4.0/ 

Fonte: http://chriszabriskie.com/honor/ 

Artista: http://chriszabriskie.com/ 

Leggi il nostro approfondimento su The Last of Us

The Last of Us, non c’è vita senza amore

Un’altra epopea post-apocalittica: The Walking Dead

The Walking Dead: la vita continua

Un’altra epopea post-apocalittica: The Walking Dead

Tags: epidemie e malattiepodcastpost-apocalitticoThe Last of Usvideogame
Post precedente

Hacks, satira al femminile dello show business | PODCAST

Prossimo post

The Peripheral – Inverso, il profetico mondo di William Gibson

Jacopo Bulgarini d'Elci e Livio Pacella

Jacopo Bulgarini d'Elci e Livio Pacella

Articoli correlati

Cover di Criminal Minds podcast per Mondoserie
In primo piano

Criminal Minds: le forme rassicuranti del buio | PODCAST

06/06/2025
Cover di The Last of Us per Mondoserie
Articoli

The Last of Us, la vita e l’amore dopo la fine del mondo

01/06/2025
cover di Romanzo Criminale - La serie, podcast per Mondoserie
In primo piano

Romanzo Criminale, primo grande crime italiano | PODCAST

30/05/2025
Cover di Secret Level podcast per Mondoserie
Fumetto / Animazione

Secret Level, un bello spot e nulla di più | Animazione

27/05/2025
cover di Adolescence, podcast per Mondoserie
Podcast

Adolescence, c’è ancora un’adolescenza “normale”? | PODCAST

30/05/2025
cover di Daredevil Born Again, podcast per Mondoserie
Podcast

Daredevil Born Again: tra Law & Order, cronaca e Macbeth | PODCAST

20/05/2025
Prossimo post
Cover di The Peripheral - Inverso per Mondoserie

The Peripheral - Inverso, il profetico mondo di William Gibson

MONDOSERIE: COS’È

Tra troppe novità che escono ogni giorno, Mondoserie è la tua guida. Ragionata. Per non perdere tempo: a scegliere, o guardando cose che non meritano.
E per andare in profondità, alla scoperta di cosa i grandi show di ieri e di oggi ci svelano sul mondo.

I più letti della settimana

  • Artwork di The Walking Dead per Mondoserie

    The Walking Dead, la vita continua (e pure la saga)

    739 shares
    Share 296 Tweet 185
  • Murdaugh Murders: il declino di una dinastia nel profondo Sud

    162 shares
    Share 65 Tweet 41
  • The Closer / Major Crimes: se il fine giustifica i mezzi

    1967 shares
    Share 787 Tweet 492
  • Love, Death & Robots volume 4: un preoccupante passo falso

    14 shares
    Share 6 Tweet 4
  • Shiny_Flakes: The Teenage Drug Lord. Una sfida tra realtà e finzione

    782 shares
    Share 313 Tweet 196

RSS MONDOSERIE. Il podcast

  • Criminal Minds: le forme rassicuranti del buio | 2 voci, 1 serie 06/06/2025 MONDOSERIE
  • Star Wars: Clone Wars 2D. Una serie vintage ancora sorprendente | Animazione 03/06/2025 MONDOSERIE
  • Romanzo Criminale, la prima grande serie italiana crime |  2 voci, 1 serie 30/05/2025 MONDOSERIE
  • Secret Level, un bello spot e nulla di più | Animazione 27/05/2025 MONDOSERIE
  • Mythic Quest, l’epica tragicomica del lavoro creativo | 2 voci, 1 serie 23/05/2025 MONDOSERIE
Mondoserie

Una guida critica, per non perdersi. E per scoprire cosa i grandi show ci svelano delle nostre paure, dei nostri desideri, del nostro mondo.

Seguici su

Privacy Policy - Cookie Policy

Tutte le categorie

  • Articoli
  • Artwork
  • Documentari
  • Eventi
  • Film / Saghe
  • Fumetto / Animazione
  • In primo piano
  • Libri
  • Long form, saggi, analisi
  • Mondovisioni
  • Podcast
  • Speciale David Lynch
  • Speciale I Soprano
  • Speciale Mike Flanagan
  • Speciale The Walking Dead
  • Video

Ultimi aggiornamenti

Cover di Love Death & Robots 4 per Mondoserie

Love, Death & Robots volume 4: un preoccupante passo falso

08/06/2025
Cover di The Thing about Pam

The Thing about Pam: psicopatologia di una casalinga serial killer

07/06/2025
  • Missione
  • Redazione
  • Contatti

© 2021 Mondoserie - All rights reserved

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Mondovisioni
    • Documentari
    • Fumetto / Animazione
    • Libri
    • Long form, saggi, analisi
    • Speciali
      • Speciale David Lynch
      • Speciale The Walking Dead
      • Speciale I Soprano
      • Speciale Mike Flanagan
  • Eventi
  • Tags
  • Missione
  • Contatti
  • Redazione

© 2021 Mondoserie - All rights reserved

Il meglio di Mondoserie

La tua guida alle serie imperdibili: recensioni, analisi e contenuti esclusivi.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Inserisci la tua email