Ascolta la puntata e iscriviti al podcast.
Non c’è più religione: sette e guru in tv | Temi
Sette e guru, podcast | Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Francesca Sarah Toich.
Tanti show televisivi stanno esplorando, in una forma o nell’altra, il tema della credenza. Tra invenzione narrativa e documentario, o docu-fiction. Dove più che la dimensione religiosa, spirituale, mistica, a farla da padrone sono piuttosto l’appartenenza, il gruppo, il carisma di un leader, la disponibilità a credere a qualsiasi cosa. Forse, il bisogno di credere in una cosa qualsiasi. Sette e guru, e tutto quello che sta loro attorno.
Parliamo tra le altre di Bikram, Keep Sweet, Wild Wild Country, Tiger King: The Doc Antle Story. Ma anche di un bellissimo prodotto di fiction come Midnight Mass, riflessione in forma di miniserie sulla follia che invade una comunità isolata investita da una stagione miracolistica.
“Temi” è il format del podcast di Mondoserie che esplora le trasformazioni dell’immaginario seriale televisivo nel tempo, attraverso più serie e show.
La sete di credere: sette e guru nel nostro presente
Viviamo in un’epoca in cui le certezze tradizionali si sono sgretolate. La fiducia nelle istituzioni, nelle religioni ufficiali, nei partiti, nella scienza, è ai minimi storici. Ma il bisogno di appartenenza, di senso, di guida non è mai venuto meno. Anzi. È forse per questo che proliferano le sette, i movimenti pseudo-spirituali, i nuovi guru del corpo e della mente. Leader spesso carismatici e manipolatori, capaci di costruire attorno a sé cerchie chiuse, obbedienti, disposte a rinunciare alla propria autonomia in nome di una “verità” rivelata.
Molti di questi movimenti non nascono più ai margini, ma al centro della società, tra fitness, coaching, benessere, sviluppo personale. Altri cavalcano la paura e l’ansia, promettendo salvezza in tempi incerti. Tutti, però, parlano della nostra fragilità collettiva. E proprio la televisione – attraverso documentari e fiction – sta diventando il luogo dove questa dinamica viene raccontata e messa a nudo. Una nuova forma di “racconto religioso”, ma laico, che ci interroga sul bisogno umano di fede. E sul potere, molto terreno, che ne deriva.
Sette, miracoli e manipolazione: serie e documentari a confronto
Bikram: Yogi, Guru, Predator
Il doc Netflix racconta l’ascesa e la caduta di Bikram Choudhury, inventore del “Bikram yoga”, accusato di abusi sessuali e manipolazione all’interno del suo impero spirituale.
Keep Sweet: Pray and Obey
Docuserie in quattro episodi su Warren Jeffs e la Chiesa fondamentalista mormone: spose bambine, poligamia, controllo assoluto, in nome di Dio.
Wild Wild Country
Storia di Osho e della sua comunità in Oregon negli anni ’80: spiritualità, sesso libero, armi, bioterrorismo. Un racconto stupefacente tra estasi e incubo.
Tiger King: The Doc Antle Story
Spin-off della celebre serie su Joe Exotic, qui incentrato su Doc Antle: uno showman del mondo animale, circondato da discepole, sospetti di abuso e culto della personalità.
Midnight Mass
Miniserie horror-filosofica firmata Mike Flanagan: in una comunità isolata, miracoli e fede cieca si trasformano in delirio collettivo. Una parabola sul potere della religione e sulla sua ombra.
Se ti è piaciuta la puntata su sette e guru, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
La storia di Osho in America: Wild Wild Country
Ascolta il podcast sul documentario dedicato a Bikram
Sul fronte fiction, ascolta il podcast dedicato a Midnight Mass
Midnight Mass: angeli, miracoli, terrore sull’isola | PODCAST

















