• Missione
  • Redazione
  • Contatti
venerdì, Giugno 12, 2026
  • Login
Mondoserie
  • Home
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Mondovisioni
    • Documentari
    • Fumetto / Animazione
    • Libri
    • Long form, saggi, analisi
    • Speciali
      • Speciale David Lynch
      • Speciale The Walking Dead
      • Speciale I Soprano
      • Speciale Mike Flanagan
  • Eventi
  • Tags
  • Missione
  • Contatti
  • Redazione
No Result
View All Result
  • Home
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Mondovisioni
    • Documentari
    • Fumetto / Animazione
    • Libri
    • Long form, saggi, analisi
    • Speciali
      • Speciale David Lynch
      • Speciale The Walking Dead
      • Speciale I Soprano
      • Speciale Mike Flanagan
  • Eventi
  • Tags
  • Missione
  • Contatti
  • Redazione
No Result
View All Result
Mondoserie
No Result
View All Result
  • Iscriviti alla newsletter
Home Mondovisioni Fumetto / Animazione

Scavengers Reign: una meraviglia crudele | Animazione

La serie sci-fi più bella e più sfortunata del decennio. Un viaggio animato tra poesia, orrore e biologia aliena

di Untimoteo
21/10/2025
in Fumetto / Animazione, Podcast
Cover di Scavengers Reign per Mondoserie
174
VIEWS
Condividi su FacebookWhatsappEmail

Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!

Scavengers Reign: una meraviglia crudele e già cancellata | Animazione

Scavengers Reign, podcast | Puntata a cura di Untimoteo.

“Spero per loro che siano morti”. Questo è il commento brutale di un ufficiale della Flotta Spaziale. Parla della nave cargo Demeter 227, dispersa nello spazio. E la distanza dalla verità non è molta. Il relitto della nave è squarciato e corpi morti fluttuano attorno a un pianeta alieno, Vesta.

Parliamo di Scavengers Reign. Una serie animata americana, prodotta in origine per HBO Max, che è una delle migliori science-fiction mai create. Poetica, surreale, ma allo stesso tempo concreta e terrificante. Un prodotto unico. E, purtroppo, una prima stagione di 12 episodi destinata, per ora, a non avere un seguito.

Quindi, la domanda che vi starete ponendo è: perché devo perdere tempo a leggere di una serie che non è ancora disponibile in Italia? E che per di più è stata già cancellata? Semplice: perché Scavengers Reign è stupenda. Profonda, inquietante, commovente. 

Racchiude nella sua storia – apparentemente lineare – tematiche di infinita complessità. In pochissimi personaggi delinea tutta la follia e la complessità dei modelli comportamentali umani. Ed è stilisticamente un compendio della migliore produzione fantascientifica di sempre.

“Animazione” è il format del podcast di Mondoserie dedicato alle diverse scuole ed espressioni del genere, dall’Oriente alla scena europea e americana. 

Naufraghi su Vesta

In un mondo in cui i viaggi interplanetari sono possibili, ma pieni di insidie, veniamo subito proiettati su Vesta. Non tutti i membri della Demeter sono morti. Un manipolo di cosmonauti è riuscito a imbarcarsi sulle capsule di salvataggio. Solo tre, atterrate a grande distanza l’una dall’altra, sembrano avere dei sopravvissuti. Troviamo la botanica Ursula in compagnia di Sam, il capitano. Poi l’esperta di logistica Azi atterrata con il suo fedele robot Levi. E infine c’è Kamen, un membro dell’equipaggio apparentemente irrilevante, intrappolato tra enormi rami giganti.

Vesta non è abitato da specie umanoidi, ma è ricco di una flora e una fauna sorprendente. È un ecosistema dove la divisione tra piante, funghi e animali sembra inapplicabile. Funghi grandi quanto alberi secolari, creature dalla fisiologia bizzarra. In ogni angolo sorge la vita, ogni bocciolo nasconde una meraviglia. Ma naturalmente, questa natura incontaminata cela insidie e crudeltà ad ogni passo. Le piante emanano gas velenosi o depositano i loro semi nei corpi degli esploratori. Gli animali entrano in una sorta di simbiosi parassitaria. Persino il robot Levi, il fedele automa, diviene il ricettacolo di una strana muffa gialla che si integra nei circuiti, aprendo la strada all’autocoscienza.

È un ciclo continuo di morte e decomposizione che spesso assume connotati orrorifici. Eppure, non possiamo fare a meno di considerare che quello a cui assistono i naufraghi non è altro che il principio fondante della vita stessa. Non tutto è perduto, però. Sam da remoto riesce a far atterrare la nave madre, la Demeter, sul pianeta. Ed è a quel punto che tutti i sopravvissuti decidono di mettersi in viaggio per raggiungere l’unica scialuppa d’emergenza che potrebbe riportarli a casa. Consapevoli che dovranno attraversare una terra piena di pericoli.

Scavengers Reign: dall’Orrore Cosmico al Fumetto Asemico

Scavengers Reign non ha un’animazione spettacolare o tecnicamente elaborata. Possiede però una forza suggestiva che attinge al meglio della fantascienza di ogni angolo del globo. Già intuibile in Scavengers, il corto di qualche anno fa che presenta in nuce la storia dei naufraghi spaziali. Otto minuti di colore, fantasia e psichedelia pura. La serie intera è costellata di simboli, momenti estatici e attimi di puro terrore. Non ha senso soffermarsi su ciascuno di essi, ma vale la pena citare i rimandi culturali perché ne rappresentano la vera chiave di lettura.

L’atmosfera claustrofobica di Alien e la natura terrificante e indomabile di Dune. Il pianeta Vesta stesso, con la sua “coscienza” e le sue reazioni alle emozioni umane, ricorda l’oceano senziente di Solaris. Vesta non è uno sfondo, è un personaggio attivo e che si muove per vie imperscrutabili.

La giungla lussureggiante ma pericolosa di Vesta ha la stessa “vibrazione” di Nausicaä della Valle del Vento di Miyazaki. I personaggi devono imparare a comprendere — non a dominare — un ecosistema alieno e simbiotico. Si vedono poi chiari richiami alla biologia mutante di Katsuhiro Otomo e ai mondi del Ciclo della Fenice di Osamu Tezuka.

I creatori hanno anche citato l’influenza dei film di Satoshi Kon per l’attenzione  al confine sottile tra realtà e percezione. Un confine che nel viaggio allucinatorio di Kamen diventa sempre più labile. Ma l’impronta più forte è quella di Moebius, l’alter ego di Jean Giraud. Scavengers Reign è figlia dei deserti messicani che il disegnatore trasformava in paesaggi alieni. Le piante impossibili, gli animali mai visti, che siano dal suo ciclo del Mondo di Edena o dal bestiario de La fauna di Marte, si rispecchiano fedelmente negli splendidi e inquietanti paesaggi di questa serie.

Non è solo Moebius il padre spirituale, però. C’è anche il mistero del Codex Seraphinianus, l’enciclopedia disegnata dall’italiano Luigi Serafini. Un libro illustrato con migliaia di specie animali e vegetali mai esistite, con descrizioni scritte in un alfabeto asemico, mai parlato dall’uomo. Anche Scavengers Reign propone un mondo simile, abitato da specie mute e ancora incontaminate.

Se ti è piaciuta la puntata su Scavengers Reign, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:

  • Spotify 
  • Apple Podcast
  • Amazon Podcast
  • Spreaker

Leggi il nostro articolo su Satoshi Kon

Le visioni di Satoshi Kon: 4 film, 1 serie, 1 libro

Tags: alienianimazionefantascienza
Post precedente

Untamed, ovvero dell’indomito, del selvaggio e dell’incontaminato

Prossimo post

Le ultime parole famose. Messaggi dall’oltretomba: Jane Goodall

Untimoteo

Untimoteo

Untimoteo è un appassionato delle arti cui in passato si è dedicato in maniera selvatica e naif. Spesso irriso per le sue convinzioni, ovvero che il fumetto sia una forma culturale di grande dignità e che l'informatica debba essere antropocentrica, non può definirsi un nerd. I nerd avevano bei voti a scuola. Lui no.

Articoli correlati

Cover di Wayward Pines podcast per Mondoserie
In primo piano

Wayward Pines, ovvero: imparare a fermarsi | PODCAST

05/06/2026
Cover di Strip Law per Mondoserie
Fumetto / Animazione

Strip Law: la legge al servizio dello spettacolo

02/06/2026
Cover di Paradise 2 podcast per Mondoserie
Podcast

Paradise 2, tra complotti e fine del mondo spunta anche l’IA | PODCAST

22/05/2026
Cover di Solar Opposites per Mondoserie
Articoli

Solar Opposites: come due alieni gay odiarono e amarono il pianeta Terra

23/05/2026
Cover di Beastars podcast per Mondoserie
Articoli

Beastars: Esopo incontra Freud in un vicolo buio | Animazione

28/05/2026
Cover di The Freak Brothers podcast per Mondoserie
Fumetto / Animazione

The Freak Brothers: dall’underground al world streaming

14/05/2026
Prossimo post
Cover de Le ultime parole famose - Jane Goodall, per Mondoserie

Le ultime parole famose. Messaggi dall’oltretomba: Jane Goodall

MONDOSERIE: COS’È

Tra troppe novità che escono ogni giorno, Mondoserie è la tua guida. Ragionata. Per non perdere tempo: a scegliere, o guardando cose che non meritano.
E per andare in profondità, alla scoperta di cosa i grandi show di ieri e di oggi ci svelano sul mondo.

I più letti della settimana

  • Cover di Il giovane ispettore Morse per Mondoserie

    Il giovane ispettore Morse: genio e malinconia nell’Oxford anni ’60

    316 shares
    Share 126 Tweet 79
  • Lost, 20 anni dopo: ancora una volta, dobbiamo tornare sull’isola

    917 shares
    Share 367 Tweet 229
  • The Serpent Queen: un’altra regina bistrattata dalla Storia

    140 shares
    Share 56 Tweet 35
  • The Beast in Me: da bestia enigmatica a stucchevole peluche

    340 shares
    Share 136 Tweet 85
  • L’altra Grace: un altro “racconto dell’ancella”

    331 shares
    Share 132 Tweet 83

RSS MONDOSERIE. Il podcast

  • I 25 anni di Six Feet Under | 1 classico in 2 12/06/2026 MONDOSERIE
  • Pistol: Danny Boyle racconta la storia dei Sex Pistols | 10 minuti 1 serie 09/06/2026 MONDOSERIE
  • Wayward Pines, ovvero: imparare a fermarsi | 2 voci 1 serie 05/06/2026 MONDOSERIE
  • Strip Law: la legge al servizio dello spettacolo | Animazione 02/06/2026 MONDOSERIE
  • Alias: un quarto di secolo fa, tra spie e profezie | 1 classico in 2 29/05/2026 MONDOSERIE
Mondoserie

Una guida critica, per non perdersi. E per scoprire cosa i grandi show ci svelano delle nostre paure, dei nostri desideri, del nostro mondo.

Seguici su

Privacy Policy - Cookie Policy

Tutte le categorie

  • Articoli
  • Artwork
  • Documentari
  • Eventi
  • Film / Saghe
  • Fumetto / Animazione
  • In primo piano
  • Libri
  • Long form, saggi, analisi
  • Mondovisioni
  • Podcast
  • Speciale David Lynch
  • Speciale Game of Thrones
  • Speciale I Soprano
  • Speciale Mike Flanagan
  • Speciale The Walking Dead
  • Video

Ultimi aggiornamenti

Cover di Alias per Mondoserie

Alias: spie, complotti e profezie all’alba della tv complessa

09/06/2026
cover di 28 Days Haunted per Mondoserie

28 Days Haunted: quando i fantasmi non si fanno vedere

06/06/2026
  • Missione
  • Redazione
  • Contatti

© 2021 Mondoserie - All rights reserved. Mondoserie è un progetto editoriale di IN MOSTRA srls

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Mondovisioni
    • Documentari
    • Fumetto / Animazione
    • Libri
    • Long form, saggi, analisi
    • Speciali
      • Speciale David Lynch
      • Speciale The Walking Dead
      • Speciale I Soprano
      • Speciale Mike Flanagan
  • Eventi
  • Tags
  • Missione
  • Contatti
  • Redazione

© 2021 Mondoserie - All rights reserved. Mondoserie è un progetto editoriale di IN MOSTRA srls

Il meglio di Mondoserie

La tua guida alle serie imperdibili: recensioni, analisi e contenuti esclusivi.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Inserisci la tua email