• Missione
  • Redazione
  • Contatti
martedì, Giugno 30, 2026
  • Login
Mondoserie
  • Home
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Mondovisioni
    • Documentari
    • Fumetto / Animazione
    • Libri
    • Long form, saggi, analisi
    • Speciali
      • Speciale David Lynch
      • Speciale The Walking Dead
      • Speciale I Soprano
      • Speciale Mike Flanagan
  • Eventi
  • Tags
  • Missione
  • Contatti
  • Redazione
No Result
View All Result
  • Home
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Mondovisioni
    • Documentari
    • Fumetto / Animazione
    • Libri
    • Long form, saggi, analisi
    • Speciali
      • Speciale David Lynch
      • Speciale The Walking Dead
      • Speciale I Soprano
      • Speciale Mike Flanagan
  • Eventi
  • Tags
  • Missione
  • Contatti
  • Redazione
No Result
View All Result
Mondoserie
No Result
View All Result
  • Iscriviti alla newsletter
Home Mondovisioni Fumetto / Animazione

X-Men ‘97 è fedele alla migliore Marvel dei fumetti

La serie animata, con l’apparenza di un’operazione nostalgica, esplode in un drammatico turbinio di dilemmi sociali e politici 

di Untimoteo
30/06/2026
in Fumetto / Animazione, In primo piano, Podcast
Cover di X Men 97 podcast per Mondoserie
30
VIEWS
Condividi su FacebookWhatsappEmail

Ascolta la puntata completa e iscriviti al podcast.

X-Men ‘97 è fedele alla migliore Marvel dei fumetti | Animazione

X-Men ’97, podcast | Puntata a cura di Untimoteo

Con la stagione 2 in arrivo su Disney+ dal 1 luglio 2026, la serie animata X-Men ‘97 segna l’ingresso dei celebri mutanti nel Marvel Cinematic Universe, pur restando ai margini della continuity ufficiale.

A prima vista, la serie (le cui prime 10 puntate sono andata in onda nel 2024) si presenta come una sorta di operazione nostalgica, una ripresa del cartone animato, prodotto tra il ‘92 e il ‘97, (e qui in Italia allora su Mediaset).

Che era, per lo più, una visione da primo pomeriggio italiano (sabato mattina americano), che presentava le grandi saghe della sessantennale storia dei super mutanti in modo più edulcorato e diluito.

Questo X-Men ‘97 è, invece, a partire dal secondo episodio, un cartone maturo. Affronta temi sociali e familiari: amore, tradimento, lutto e accettazione. Parla di genocidio e dell’impotenza delle nazioni civilizzate, di fronte alle tragedie della storia. Si erge a voce dei diversi e degli emarginati. Un cartone che non è affatto nostalgico ma che è cresciuto, al pari dei suoi vecchi spettatori, facendo sue le nuove regole della narrazione seriale. E mantenendo al contempo vivo lo spirito dei fumetti.

Questa è la Marvel migliore, quella che riflette l’immaginario americano contemporaneo e, in un mondo globalizzato, dà forma alle angosce dell’Occidente intero. Persi tra reboot, multiversi e box office, avevamo dimenticato che gli X-Men devono essere prima di tutto una storia corale di politica e società.

“Animazione” è il format del podcast di Mondoserie dedicato alle diverse scuole ed espressioni del genere, dall’Oriente alla scena europea e americana.

X-Men ’97 e I Figli dell’Atomo

X-Men ‘97 inizia in medias res, dovendo sulla carta proseguire le avventure interrotte, per l’appunto, nel 1997. Gli X-Men sono un gruppo di supereroi, come gli Avengers. Ma, al contrario di questi, non hanno mai rappresentato il sogno americano, quanto piuttosto il suo incubo. Il gruppo infatti è composto da esseri umani in cui un gene, denominato “X”, ha subito una mutazione. Ai malcapitati spuntano le ali, diventano pirocinetici, leggono nella mente e spostano gli oggetti col pensiero, sviluppano una forza erculea o un’incredibile velocità. Quello che sembra un dono in realtà è una condanna: questi poteri vanno nascosti o limitati. Addirittura c’è che si isola, per non ferire gli altri. 

I mutanti sono anche visti con sospetto dal governo, perché non sono super soldati cresciuti in una base militare ma delle aberrazioni genetiche. Probabile frutto degli esperimenti nucleari durante la Guerra Fredda. Per questo sono chiamati anche “Figli dell’Atomo”. In ultima istanza, vista la nascita di sempre più mutanti, prendono quota le teorie secondo cui l’attuale razza umana, nel giro di poche generazioni, verrà rimpiazzata da individui geneticamente superiori. Quindi ora sono visti con odio da quei “Sapiens” che credono di stare per fare la fine dei Neanderthal.

Due voci si ergono a rappresentare i diritti dell’homo superior, il professor Charles Xavier e il sopravvissuto ad Auschwitz Erik Magnus Lehnsherr. Noti anche con i rispettivi nomi di Professor X e Magneto. Xavier è il paladino della coesistenza pacifica tra umani e mutanti, e cerca un dialogo con le autorità. Per nobilitare l’immagine dei figli dell’atomo, fonda gli X-Men. Magneto invece è il leader che incarna il Sogno Suprematista Mutante. Per lui i “Sapiens” devono venire asserviti ai ”Superior”, destinati comunque a diventare la razza dominante sulla terra.

60 anni dalla parte degli emarginati

Stan Lee, che crea il fumetto X-Men nel 1963 assieme a Jack Kirby, ha in mente due differenti possibili tipologie di lettori. I poteri dei mutanti possono essere visti come una metafora degli sconvolgimenti ormonali dell’adolescenza. I primi X-Men erano degli studenti liceali incompresi dalla società degli adulti. Sono anche un gruppo di emarginati per questioni di genetica. Temuti e odiati per il solo fatto di esistere, sono i nemici della nazione aizzata dai populisti. 

Esiste poi un autore che ha saputo prendere i semi piantati da Lee per portarli a una maturazione che pochi altri comic book hanno raggiunto. Chris Claremont, autore teatrale inglese, prende in mano le gesta degli eroi reietti dalla metà degli anni ‘70 fino ai primi anni ‘90. Incrocia l’allure pop dei fumetti con la dimensione tragica dell’epica classica, remixando il tutto nelle dinamiche delle soap-opera. Claremont sfrutta al meglio la velocità e l’azione dei fumetti, i colori sgargianti, le tutine eccessive che hanno ispirato il glam, alternandoli con momenti “in borghese” di vita vera.

Scrive epopee lunghissime, in cui non mancano morte e distruzione, che sempre più spesso lasciano ferite fisiche e psicologiche ai suoi personaggi. Gli X-Men di Claremont avvincono più nelle dinamiche tra i membri del gruppo che non nelle battaglie col villain di turno. Amori, litigi, tradimenti, triangoli amorosi, pentagoni amorosi, figli segreti, viaggi nel tempo, personaggi che tornano dalla morte e morti che feriscono il lettore. Agli adolescenti che hanno letto quelle storie hanno insegnato a confrontarsi con grandi temi, e a purificarsi dalle emozioni negative. Gli X-Men sono la prima grande famiglia disfunzionale dei fumetti. Un covo di rabbia e risentimento, ma anche un porto sicuro per reietti ed emarginati.

Se ti è piaciuta la puntata su X-Men ’97, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:

  • Spotify 
  • Apple Podcast
  • Amazon Podcast
  • Spreaker

Ascolta anche la puntata sul multiverso Marvel di What if…?

What if…? Dalla Marvel poche idee ma confuse | PODCAST

Tags: animazioneMarvel Cinematic Universepodcastsupereroi
Post precedente

The Bear: alta cucina, traumi familiari, nevrosi contemporanee

Prossimo post

Cocaine Cowboys: The Kings of Miami – quando nevica a Miami

Untimoteo

Untimoteo

Untimoteo è un appassionato delle arti cui in passato si è dedicato in maniera selvatica e naif. Spesso irriso per le sue convinzioni, ovvero che il fumetto sia una forma culturale di grande dignità e che l'informatica debba essere antropocentrica, non può definirsi un nerd. I nerd avevano bei voti a scuola. Lui no.

Articoli correlati

Cover di Spider-Noir podcast per Mondoserie
Articoli

Spider-Noir: strano caso di supereroismo d’autore

23/06/2026
The Boys podcast cover Mondoserie
In primo piano

The Boys, super-satira superata dalla realtà | PODCAST

19/06/2026
Cover di Smiling Friends per Mondoserie podcast
Fumetto / Animazione

Smiling Friends: il sorriso è solo una tregua dall’orrore quotidiano

30/06/2026
Cover di The Boys Pr Mondoserie
Articoli

The Boys, sfrenata straripante e sfrontata storia di una multinazionale di supereroi

20/06/2026
Cover di Strip Law per Mondoserie
Fumetto / Animazione

Strip Law: la legge al servizio dello spettacolo

23/06/2026
Cover di Silver Surfer: Parabola podcast per Mondoserie
Fumetto / Animazione

Stan Lee vs Moebius. Il naufragio di Silver Surfer: Parabola

02/06/2026
Prossimo post
cover di Cocaine Cowboys per Mondoserie

Cocaine Cowboys: The Kings of Miami - quando nevica a Miami

MONDOSERIE: COS’È

Tra troppe novità che escono ogni giorno, Mondoserie è la tua guida. Ragionata. Per non perdere tempo: a scegliere, o guardando cose che non meritano.
E per andare in profondità, alla scoperta di cosa i grandi show di ieri e di oggi ci svelano sul mondo.

I più letti della settimana

  • Cover di Widow’s Bay per Mondoserie

    Widow’s Bay ci fa ridere e terrorizza insieme, ed è ottima

    57 shares
    Share 23 Tweet 14
  • House of the Dragon: la storia fumante di casa Targaryen

    128 shares
    Share 51 Tweet 32
  • Lost, 20 anni dopo: ancora una volta, dobbiamo tornare sull’isola

    956 shares
    Share 382 Tweet 239
  • Something Very Bad Is Going To Happen: metahorror squisitamente incastrato tra amore e morte

    14 shares
    Share 6 Tweet 4
  • The Beast in Me: da bestia enigmatica a stucchevole peluche

    369 shares
    Share 148 Tweet 92

RSS MONDOSERIE. Il podcast

  • X-Men ‘97: un ripasso prima della stagione 2 | Animazione 30/06/2026 MONDOSERIE
  • Something Very Bad Is Going To Happen: l’orrore del matrimonio | 2 voci 1 serie 26/06/2026 MONDOSERIE
  • Spider-Noir: lo strano caso del supereroismo d’autore | 10 minuti 1 serie 23/06/2026 MONDOSERIE
  • The Boys, super-satira superata dalla realtà | Nuovi classici  19/06/2026 MONDOSERIE
  • Smiling Friends: il sorriso è solo una tregua dall’orrore quotidiano | Animazione 16/06/2026 MONDOSERIE
Mondoserie

Una guida critica, per non perdersi. E per scoprire cosa i grandi show ci svelano delle nostre paure, dei nostri desideri, del nostro mondo.

Seguici su

Privacy Policy - Cookie Policy

Tutte le categorie

  • Articoli
  • Artwork
  • Documentari
  • Eventi
  • Film / Saghe
  • Fumetto / Animazione
  • In primo piano
  • Libri
  • Long form, saggi, analisi
  • Mondovisioni
  • Podcast
  • Speciale David Lynch
  • Speciale Game of Thrones
  • Speciale I Soprano
  • Speciale Mike Flanagan
  • Speciale The Walking Dead
  • Video

Ultimi aggiornamenti

Cover di The Mentalist per Mondoserie

The Mentalist: un guilty pleasure tra amore e odio

27/06/2026
Something Very Bad Is Going To Happen podcast

Something Very Bad Is Going To Happen: l’orrore del matrimonio | PODCAST

26/06/2026
  • Missione
  • Redazione
  • Contatti

© 2021 Mondoserie - All rights reserved. Mondoserie è un progetto editoriale di IN MOSTRA srls

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Mondovisioni
    • Documentari
    • Fumetto / Animazione
    • Libri
    • Long form, saggi, analisi
    • Speciali
      • Speciale David Lynch
      • Speciale The Walking Dead
      • Speciale I Soprano
      • Speciale Mike Flanagan
  • Eventi
  • Tags
  • Missione
  • Contatti
  • Redazione

© 2021 Mondoserie - All rights reserved. Mondoserie è un progetto editoriale di IN MOSTRA srls

Il meglio di Mondoserie

La tua guida alle serie imperdibili: recensioni, analisi e contenuti esclusivi.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Inserisci la tua email