• Missione
  • Redazione
  • Contatti
mercoledì, Giugno 10, 2026
  • Login
Mondoserie
  • Home
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Mondovisioni
    • Documentari
    • Fumetto / Animazione
    • Libri
    • Long form, saggi, analisi
    • Speciali
      • Speciale David Lynch
      • Speciale The Walking Dead
      • Speciale I Soprano
      • Speciale Mike Flanagan
  • Eventi
  • Tags
  • Missione
  • Contatti
  • Redazione
No Result
View All Result
  • Home
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Mondovisioni
    • Documentari
    • Fumetto / Animazione
    • Libri
    • Long form, saggi, analisi
    • Speciali
      • Speciale David Lynch
      • Speciale The Walking Dead
      • Speciale I Soprano
      • Speciale Mike Flanagan
  • Eventi
  • Tags
  • Missione
  • Contatti
  • Redazione
No Result
View All Result
Mondoserie
No Result
View All Result
  • Iscriviti alla newsletter
Home Podcast

Saga, amore interrazziale nel fumetto sci-fi | Podcast

Fumetto pluripremiato, Saga racconta la storia di due disertori di una feroce guerra galattica, e il loro desiderio di costruire una famiglia (mista)

di Untimoteo
23/09/2025
in Fumetto / Animazione, Podcast
Cover di Saga fumetto podcast Mondoserie
177
VIEWS
Condividi su FacebookWhatsappEmail

Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!

Saga, amore interrazziale contro la guerra galattica | Fumetto

Saga, fumetto, podcast. Puntata a cura di Untimoteo.

Edito negli Stati Uniti per la Image Comics, Saga è la serie a fumetti più premiata e letta degli ultimi anni. Fiona Staples e Brian K Vaughan (già sceneggiatore di Lost e creatore di Y the last man) sono gli artefici di questa meraviglia grafica e narrativa che mescola il genere fantasy e science fiction in un racconto familiare di ampio respiro. Un’opera-mondo figlia di molteplici influenze, che racchiude al proprio interno una incredibile varietà di toni, tematiche e stili.

Saga parla di guerra, amore, politica, legami affettivi e di sangue, di destini che si intrecciano, di volontà e sacrificio. Comica e brillante nei dialoghi. Tragica e lirica nei destini dei suoi personaggi. Disegnata magnificamente e sostenuta da un ritmo narrativo pressoché perfetto. Attorno ai protagonisti ruotano decine di personaggi carismatici, mondi immaginifici e trovate più che originali.

Un’opera di fantasia che funge da specchio alle istanze dei nostri tempi, scadendo ogni tanto in una retorica necessaria per farsi apprezzare da un pubblico vastissimo e funzionale a far digerire i molti colpi bassi rifilati al lettore. Un fumetto che applica alla perfezione le regole della narrazione moderna.

Saga sarebbe una perfetta serie televisiva. Se non fosse che la coppia Staples – Vaughn abbia voluto spingere apposta il piede sull’acceleratore della fantasia e della spettacolarità – proprio per renderla irrealizzabile con i mezzi produttivi attuali. Quindi se volete leggere la storia che più di tutte rappresenta lo stato dell’arte del fumetto occidentale non avete altra scelta che appropriarvi dei volumi, fin qui 12, editi in Italia dalla Bao Publishing (qui una preview del fumetto). 

“Fumetto” è il formato del podcast di Mondoserie dedicato al mondo dei fumetti. Dai grandi classici alle opere più recenti. Italiani, orientali, occidentali.

Saga: una space opera anticonformista.

In una galassia molto lontana dalla nostra, il pianeta ipertecnologico Landfall e il suo satellite Wreath si stanno scontrando in una guerra che si protrae da tempi immemorabili. Gli abitanti di Landfall sono umanoidi alati, il loro esercito è addestrato alle moderne tattiche militari e si equipaggia di armature e laser. Il popolo di Wreath invece è composto da guerrieri cornuti armati di spade, lance e scudi, e che praticano arti mistiche potentissime.

La vita sui due corpi celesti però scorre tranquilla visto che il campo di battaglia è stato spostato in appalto su pianeti più poveri su cui poter reclutare nuova carne da macello e in cui potersi sfogare a piena potenza senza troppo preoccuparsi per le conseguenze sui civili. E proprio su uno di questi mondi di quart’ordine la soldatessa di Landfall Alana fa prigioniero il giovane guerriero di Wreath Marko. Durante la prigionia lei, dal carattere ribelle e impulsivo viene conquistata dalla dolcezza e dalla fermezza di Marko. Che contraccambia il suo amore. 

Come in ogni storia romantica che si rispetti i due fuggono con in grembo il frutto del loro amore proibito. Hazel, nata con le corna e con le ali è la prova vivente che per i due popoli è possibile non solo la pace ma anche mescolarsi e procreare una nuova razza. Per una volta il pianeta alato e il suo satellite sono d’accordo: i due amanti ribelli devono essere eliminati e con loro l’immonda progenie. Quindi alla ricerca della famiglia partono cacciatori di taglie, soldati, guerrieri, mercenari, popoli alleati, popoli nemici, i genitori di lui, i servizi segreti di Landfall, il corpo diplomatico di Wreath.

Nel frattempo i nostri eroi raccolgono alleati tra i reietti di ogni angolo del cosmo, allargano la famiglia con trovatelli e improbabili babysitter, diventano il simbolo involontario di una ribellione. Vivono attimi di pura felicità e tragedie pesantissime. Cercando di sopravvivere a un intero universo che non accetta la loro esistenza.

La premiata ditta Staples – Vaughan

A Saga bastano poche vignette per catturare il lettore e non lasciarlo più. La storia comincia con il parto di Alana e la voce narrante di Hazel. In cinque pagine facciamo già parte della famiglia, entriamo nella loro sfera intima e ci sembra di conoscerli da sempre.

I disegni di Fiona Staples basterebbero da soli a meritare l’acquisto dei volumi. Un bilanciamento ottimale tra amore per il dettaglio e chiarezza descrittiva, ci si può soffermare su una pagina a lungo o leggerne cento in un unico respiro.  Il character design di tutti i personaggi è accattivante. Quanto più ci sembrano assurdi nelle loro fattezze aliene tanto più, una volta conosciuti, li avvertiamo come reali anche in virtù della capacità della Staples di farli letteralmente recitare con gestualità e espressioni. I colori non sono una mera decorazione, ma parte integrante di una narrazione che ci immerge definitivamente in una realtà che, per quanto fantascientifica e fiabesca, non potrà fare altro che coinvolgere emotivamente. 

Dal lato della scrittura Brian K Vaughan è uno sceneggiatore esperto nel tenere alti i ritmi, delineare un carattere con poche battute e condire il tutto con un pizzico di ironia e leggerezza anche nei contesti più drammatici. Nel mondo dei fumetti ha firmato opere come Y the last man e Ex Machina. Nel mondo delle serie TV il suo nome è legato a grandi successi come Lost e Under the Dome. Saga è il suo lavoro più conosciuto e premiato, in cui fa emergere il talento nel mescolare i generi, la capacità di tenere con il fiato sospeso il lettore, il tempismo dei colpi di scena. Come ogni opera – mondo, man mano che la storia prosegue l’universo originale composto da Vaughan si apre in una miriade di pianeti che competono tra di loro per originalità e bizzarria.

Inoltre, Saga riesce ad essere avvincente pur eliminando quasi del tutto il tono eroico. Parla di gente comune che lotta per la propria sopravvivenza. Né eroi senza macchia e damigelle in pericolo ma neppure antieroi maledetti o guerriere spietate. Vaughan gioca con gli stereotipi e dimostra quanto possano essere ribaltati con naturalezza. In Saga la femminilità può significare forza e combattività e la mascolinità dolcezza e protezione.

Foto: Saga fumetto

Se ti è piaciuta la puntata su Saga, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:

  • Spotify 
  • Apple Podcast
  • Amazon Podcast
  • Spreaker

Preacher, fumettaccio truculento in cerca di Dio | PODCAST

Preacher: alla ricerca di Dio, senza rispetto per nulla | PODCAST

Animali antropomorfi: 5 fumetti | PODCAST

Animali antropomorfi: 5 fumetti | PODCAST

Tags: fantascienzafantasyfumettirazzismo pregiudizio integrazione
Post precedente

Dept Q – un’indagine terapeuticamente liberatoria

Prossimo post

Boardwalk Empire, avvincente viaggio nel cuore nero dell’America

Untimoteo

Untimoteo

Untimoteo è un appassionato delle arti cui in passato si è dedicato in maniera selvatica e naif. Spesso irriso per le sue convinzioni, ovvero che il fumetto sia una forma culturale di grande dignità e che l'informatica debba essere antropocentrica, non può definirsi un nerd. I nerd avevano bei voti a scuola. Lui no.

Articoli correlati

Cover di Wayward Pines podcast per Mondoserie
In primo piano

Wayward Pines, ovvero: imparare a fermarsi | PODCAST

05/06/2026
Cover di Paradise 2 podcast per Mondoserie
In primo piano

Paradise 2, tra complotti e fine del mondo spunta anche l’IA | PODCAST

22/05/2026
Cover di Silver Surfer: Parabola podcast per Mondoserie
Fumetto / Animazione

Stan Lee vs Moebius. Il naufragio di Silver Surfer: Parabola

02/06/2026
Cover di The Freak Brothers podcast per Mondoserie
Fumetto / Animazione

The Freak Brothers: dall’underground al world streaming

14/05/2026
Cover di Game of Thrones politica per Mondoserie
Long form, saggi, analisi

Game of Thrones, i 15 anni di una grande saga globale

24/04/2026
Cover di House of the Dragon per Mondoserie
Articoli

House of the Dragon: la storia fumante di casa Targaryen

21/04/2026
Prossimo post
Cover di Boardwalk Empire per Mondoserie

Boardwalk Empire, avvincente viaggio nel cuore nero dell’America

MONDOSERIE: COS’È

Tra troppe novità che escono ogni giorno, Mondoserie è la tua guida. Ragionata. Per non perdere tempo: a scegliere, o guardando cose che non meritano.
E per andare in profondità, alla scoperta di cosa i grandi show di ieri e di oggi ci svelano sul mondo.

I più letti della settimana

  • Cover di Il giovane ispettore Morse per Mondoserie

    Il giovane ispettore Morse: genio e malinconia nell’Oxford anni ’60

    313 shares
    Share 125 Tweet 78
  • Lost, 20 anni dopo: ancora una volta, dobbiamo tornare sull’isola

    910 shares
    Share 364 Tweet 228
  • The Serpent Queen: un’altra regina bistrattata dalla Storia

    136 shares
    Share 54 Tweet 34
  • The Beast in Me: da bestia enigmatica a stucchevole peluche

    337 shares
    Share 135 Tweet 84
  • Boris: cult italiano sul mondo delle fiction, del cinema e delle piattaforme streaming

    95 shares
    Share 38 Tweet 24

RSS MONDOSERIE. Il podcast

  • Pistol: Danny Boyle racconta la storia dei Sex Pistols | 10 minuti 1 serie 09/06/2026 MONDOSERIE
  • Wayward Pines, ovvero: imparare a fermarsi | 2 voci 1 serie 05/06/2026 MONDOSERIE
  • Strip Law: la legge al servizio dello spettacolo | Animazione 02/06/2026 MONDOSERIE
  • Alias: un quarto di secolo fa, tra spie e profezie | 1 classico in 2 29/05/2026 MONDOSERIE
  • 30 Rock, la serie che inventò lo sclero moderno | 10 minuti 1 serie  26/05/2026 MONDOSERIE
Mondoserie

Una guida critica, per non perdersi. E per scoprire cosa i grandi show ci svelano delle nostre paure, dei nostri desideri, del nostro mondo.

Seguici su

Privacy Policy - Cookie Policy

Tutte le categorie

  • Articoli
  • Artwork
  • Documentari
  • Eventi
  • Film / Saghe
  • Fumetto / Animazione
  • In primo piano
  • Libri
  • Long form, saggi, analisi
  • Mondovisioni
  • Podcast
  • Speciale David Lynch
  • Speciale Game of Thrones
  • Speciale I Soprano
  • Speciale Mike Flanagan
  • Speciale The Walking Dead
  • Video

Ultimi aggiornamenti

Cover di Alias per Mondoserie

Alias: spie, complotti e profezie all’alba della tv complessa

07/06/2026
cover di 28 Days Haunted per Mondoserie

28 Days Haunted: quando i fantasmi non si fanno vedere

06/06/2026
  • Missione
  • Redazione
  • Contatti

© 2021 Mondoserie - All rights reserved. Mondoserie è un progetto editoriale di IN MOSTRA srls

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Mondovisioni
    • Documentari
    • Fumetto / Animazione
    • Libri
    • Long form, saggi, analisi
    • Speciali
      • Speciale David Lynch
      • Speciale The Walking Dead
      • Speciale I Soprano
      • Speciale Mike Flanagan
  • Eventi
  • Tags
  • Missione
  • Contatti
  • Redazione

© 2021 Mondoserie - All rights reserved. Mondoserie è un progetto editoriale di IN MOSTRA srls

Il meglio di Mondoserie

La tua guida alle serie imperdibili: recensioni, analisi e contenuti esclusivi.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Inserisci la tua email