Ci sono troppe serie, e c’è troppo poco tempo. Anzi: sempre più serie, e sempre meno tempo! Per questo è nato il progetto Mondoserie: una guida ragionata, una mappa nei territori insidiosi di un universo seriale in costante espansione.
Lo abbiamo raccontato ieri sugli schermi di TVA, dove Jacopo Bulgarini d’Elci – fondatore e direttore di Mondoserie – ha potuto illustrare la filosofia e il gruppo di lavoro che stanno dietro al progetto. A intervistarlo il giornalista di TVA Andrea Ceroni.
Non potevano mancare rapidi approfondimenti su due serie: una nuovissima, una invece storica. E così si è parlato della serie del momento, Strappare lungo i bordi (cui abbiamo dedicato anche una puntata del podcast), capolavoro di Zerocalcare che rappresenta uno dei massimi risultati della produzione seriale italiana. E poi di un grande classico, anzi del classico per eccellenza: Twin Peaks, la serie “madre” della tv moderna.
Proprio a Twin Peaks e alla sua influenza Mondoserie ha dedicato in questi mesi, nel trentennale dalla conclusione della serie storica, moltissimi approfondimenti. Un intero speciale che trovate qui, fatto di articoli, podcast, racconti, illustrazioni, scene e musica. E un ciclo di incontri a fine 2021.
Guarda l’intervista su YouTube!
Il progetto MONDOSERIE: una guida ragionata per non perdersi tra le serie
Una guida ragionata all’immaginario seriale. Per non perdersi in mezzo a mille produzioni e proposte tra cui è oggi sempre più difficile orientarsi e scegliere. Senza l’ansia di inseguire a tutti i costi l’ultima novità.
Nell’epoca del VOD, il video on demand, la nostra filosofia è chiara: è meglio dedicare il proprio tempo a un capolavoro di dieci anni fa che perderlo con l’ultimissima porcheria.
E una guida per scoprire – con uno sguardo di profondità, capace di andare sotto la superficie – cosa i grandi show ci svelano delle nostre paure, dei nostri desideri, del nostro mondo. Nella convinzione che la moderna serialità sia questo: uno specchio capace di mostrare angoli nascosti della nostra realtà.
Mondoserie ambisce a offrire ai fruitori di serie e show televisivi uno strumento nuovo, diverso dai molti siti già presenti anche in Italia.
Multimediale: perché usa, in modo complementare, testi brevi e lunghi, podcast a una e più voci (a proposito, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita!), video, illustrazioni, conferenze e discussioni live.
Multicanale, perché sfrutta la forza comunicativa e di ingaggio di tutti i social maggiormente rilevanti in questo campo: da Facebook a Instagram, da YouTube a Twitter e LinkedIn.
Una critica ragionata, dunque. Con un taglio del tutto originale: la volontà di scoprire, per ogni show, che cosa ci racconta del mondo reale. Di svelare le paure, i desideri, le tensioni, le pulsioni, i trend che animano il nostro tempo e che vediamo riflessi nel formato seriale di oggi. Così globale, trasversale, immediato nella sua distribuzione internazionale.
Così capace di diventare, in un attimo, immaginario collettivo.