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Band of Brothers: coraggio e fratellanza nell’orrore della guerra 

Nel 2001, in dieci puntate, lo show prodotto da Spielberg ed Hanks raccontò la vera storia della compagnia Easy nell’inferno della seconda guerra mondiale. Da riguardare - e non solo per riconoscere alcuni grandi attori al debutto.

di Jacopo Bulgarini d'Elci
09/09/2024
in Articoli
Cover di Band of Brothers per Mondoserie
338
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Il potere delle grandi narrazioni è quello di renderci vicini, e commoventi, i volti e i destini di uomini lontani. Che hanno abitato altre epoche. Che non hanno incrociato il nostro percorso. E che pure possiamo sentire fratelli. Le loro storie – per paradosso, tanto più se vere – dovrebbero esserci estranee; invece, risuonano in noi con la forza del mito, del racconto esemplare. È il caso di una miniserie di tanti anni fa, all’alba della tv complessa: Band of Brothers.  

Quando andò in onda, nel 2001, colpì il pubblico per un riuscitissimo mix di rappresentazione crudissima e spoeticizzata della guerra, narrazione coinvolgente e attenzione al realismo. Con un coraggioso racconto corale, un enorme sforzo produttivo, una rara fedeltà alla verità storica. Venendo premiata anche da un vasto successo critico, e portando a casa 7 Emmy e 1 Golden Globe (in ambo i caso come miglior miniserie dell’anno), 1 Peabody e svariati altri riconoscimenti. Oggi, oltre vent’anni dopo, la serie mantiene intatta la sua forza emotiva e il suo valore educativo. 

L’opera esplora temi universali come il coraggio, la paura, la fraternità, l’orrore della guerra. Raccontata non solo nella sua valenza epica ma anche nel quotidiano. L’ambientazione, chiaro, è quella della Seconda Guerra Mondiale – ma i temi sono senza tempo. 

Anche perché, in fondo, il nostro rapporto con la morte, la guerra e la sopravvivenza non è davvero cambiato. In un’epoca in cui i conflitti continuano a imperversare nel mondo, e di nuovo a breve distanza dalla relativa tranquillità delle nostre esistenze, Band of Brothers resta una testimonianza che invita – anzi costringe – alla meditazione. 

Un racconto potente. Di più: necessario.

Cos’è Band of Brothers: Spielberg, Hanks, la seconda guerra mondiale

Band of Brothers è una miniserie televisiva del 2001 firmata HBO, composta da dieci episodi, ciascuno della durata di circa un’ora. In Italia è oggi disponibile su Sky e NOW. Prodotta da Steven Spielberg e Tom Hanks, due giganti dell’industria cinematografica, la serie è basata sul libro omonimo dello storico Stephen E. Ambrose. Questo testo, pubblicato nel 1992, racconta le vicende (reali) della Compagnia Easy, una compagnia di paracadutisti dell’esercito americano durante la Seconda Guerra Mondiale.

La produzione di Band of Brothers è stata monumentale, con un budget stimato di 125 milioni di dollari. Con 12.5 milioni di dollari a puntata, fu all’epoca la serie televisiva più costosa mai realizzata. Le riprese si sono svolte principalmente in Inghilterra, con ricostruzioni dettagliate dei campi di battaglia europei, grazie anche all’uso di tecnologie avanzate e set estremamente realistici. L’attenzione scrupolosa al dettaglio, dalle uniformi alle armi, dalla scenografia agli effetti speciali, contribuisce a creare un’esperienza visiva immersiva e profondamente credibile. Spesso, guardandola, ci si sente risucchiati. Come se fossimo lì. 

Il coinvolgimento di Spielberg e Hanks non fu casuale. I due avevano già collaborato nel 1998 per il film Salvate il soldato Ryan, acclamata opera che esplorava le atrocità della guerra e l’eroismo dei soldati. Band of Brothers può essere vista come un naturale proseguimento di quel progetto, approfondendo e ampliando i temi trattati in Salvate il soldato Ryan. Tuttavia, mentre il film si concentra su un singolo gruppo di soldati durante una missione specifica, lo show offre una panoramica più ampia della guerra. Seguendo i membri della Compagnia Easy dalla loro formazione fino al termine del conflitto. E dipingendo un quadro complesso e sfaccettato, in una narrazione che è al contempo epica e intimista.

Un eccellente cast corale, e molte future stelle

Uno degli elementi distintivi di Band of Brothers è il suo cast corale, composto da attori che, sebbene relativamente sconosciuti all’epoca, sono poi diventati volti noti e amati del cinema e della televisione. Al centro della serie troviamo Damian Lewis nel ruolo di Richard Winters, di cui seguiamo la crescita nella Compagnia Easy. Lewis, con la sua interpretazione misurata, intensa, carismatica, traduce perfettamente l’attitudine alla leadership del suo personaggio, nel ruolo che ne lancia la carriera. In tv, sarà poi al centro di show assai popolari come Homeland e Billions, cui abbiamo dedicato questa puntata del podcast. 

Oltre a Lewis e a un attore già ben noto come David Schwimmer (Friends), la serie vanta – spesso in ruoli secondari – numerosi interpreti destinati a un grande successo. Tra questi, Michael Fassbender e James McAvoy (che poi si ritroveranno anni dopo come amici / nemici nel reboot di X-Men), o il magnifico Tom Hardy (Taboo). E potremmo continuare. Fassbender interpreta il soldato Burton Christenson, mentre McAvoy e Hardy appaiono in ruoli più piccoli, ma significativi. 

La scelta di un cast corale è stata una decisione vincente – e coerente con l’approccio scelto. Permettendo di raccontare le vicende della Compagnia Easy da diverse prospettive, dando voce a una molteplicità di esperienze umane, evidenziando la matrice collettiva e non individuale dell’esperienza bellica. E ridefinendo così – in senso collettivistico – il significato di eroismo. Così ogni attore, pur avendo un ruolo specifico, contribuisce a creare un affresco collettivo di straordinaria potenza emotiva. E partecipa della notevole chimica che si respira, a tutto beneficio dell’autenticità. In questo senso, Band of Brothers non è solo una serie sulla guerra. È anche un’esplorazione delle dinamiche di gruppo, del cameratismo e delle relazioni che si formano in situazioni estreme.

La vera storia della Compagnia Easy

La storia raccontata in Band of Brothers è tratta direttamente dalle esperienze reali dei membri della Compagnia Easy, parte del 506º Reggimento di Fanteria Paracadutista, 101ª Divisione Aviotrasportata dell’esercito degli Stati Uniti. Questi uomini furono tra i primi a essere addestrati come paracadutisti e furono inviati in Europa per partecipare ad alcune delle operazioni più rischiose e cruciali della Seconda Guerra Mondiale. La serie segue il loro viaggio: dalla dura formazione a Camp Toccoa, in Georgia, fino al D-Day in Normandia, e poi attraverso la liberazione dei Paesi Bassi, la Battaglia delle Ardenne e, infine, l’ingresso in Germania.

L’acclamato libro omonimo di Stephen E. Ambrose, che ha ispirato la serie, è stato scritto dopo anni di interviste e ricerche approfondite, e rappresenta una testimonianza preziosa delle esperienze vissute da questi soldati. Ambrose (anche produttore e consulente dello show) ha trascorso molto tempo con i veterani della Compagnia Easy, raccogliendo le loro storie e documentando le difficoltà e i successi di questa unità d’élite. Il risultato è un resoconto dettagliato e toccante, che riesce a catturare non solo gli eventi militari, ma anche le emozioni, le paure e i legami che si svilupparono tra gli uomini.

La Compagnia Easy è diventata famosa tanto per le sue gesta in battaglia quanto per il cameratismo e la dedizione reciproca che i suoi membri dimostrarono. E che non per caso hanno ispirato prima il lavoro di ricerca storica di Ambrose, poi la produzione televisiva. Fornendo agli sceneggiatori un esempio di coraggio, resilienza e sacrificio. Il fatto che diversi dei superstiti della gloriosa storia della Easy siano stati coinvolti nella produzione della serie, consultati e intervistati, aggiunge a Band of Brothers un ulteriore livello di autenticità.

Il contesto storico di Band of Brothers: l’Europa verso la liberazione

Band of Brothers è ambientata durante uno dei periodi più critici della Seconda Guerra Mondiale, quando le forze alleate stavano preparando lo sforzo finale per sconfiggere la Germania nazista. La serie – che copre poco meno di tre anni, da fine 1942 a metà 1945 – inizia con l’addestramento della Compagnia Easy e segue i soldati durante l’invasione della Normandia, una delle operazioni militari più complesse e decisive della storia. Durante il D-Day la Compagnia Easy fu paracadutata dietro le linee nemiche, in modo rocambolesco e soffrendo fin da subito forti perdite.

Dopo la Normandia, la Compagnia Easy partecipò a diverse altre campagne cruciali, tutte raccontate nello show. Tra queste l’Operazione Market Garden nei Paesi Bassi e, più ancora, l’assedio di Bastogne: uno degli scontri più sanguinosi dell’intero fronte occidentale, quando pochi uomini male armati e non attrezzati ai rigori invernali furono costretti a resistere per mesi interminabili all’ultimo e inatteso tentativo di controffensiva strategica nazista, la cosiddetta Offensiva delle Ardenne. Ci sono i successi, quindi, ma anche i passi falsi, i fallimenti, gli errori. Coerentemente all’ambizione della serie: non limitarsi a raccontare gli eventi militari, ma farci partecipare delle condizioni di vita dei soldati, delle loro paure e speranze, e delle difficoltà che incontrarono nel tentativo di liberare l’Europa dal giogo di Hitler.

Dopo che l’ultima controffensiva tedesca è stata respinta, è tempo di entrare in Germania. Ma l’ingresso da vincitori non pone fine ai lutti, alla sofferenza, all’orrore. Certo, c’è la conquista – suggello del trionfo – del “Nido dell’Aquila”, il rifugio montano bavarese del Führer, ormai abbandonato ma ancora colmo di tesori artistici ed enogastronomici. Ma c’è anche la pagina atroce della scoperta del campo di concentramento di Dachau-Landsberg. E la liberazione dei superstiti, scheletri umani sfuggiti miracolosamente al genocidio nazista degli ebrei.  

Storie vere e dramma bellico: un intreccio perfetto

E proprio la pagina del campo di concentramento, nell’episodio 9, è la meno riuscita di una serie normalmente eccellente nella messa in scena della grande e terribile epopea bellica. Di orrori, nelle puntate precedenti, se ne erano già visti. Ma è come se ciò che si svela dietro quei cancelli sfidi, anche a distanza di più di mezzo secolo, la rappresentazione. Come se quel vertice psicotico di crudeltà e abiezione non si possa davvero mostrare.

Ma più in generale, uno degli aspetti più affascinanti di Band of Brothers è il modo in cui intreccia storie vere e finzione, creando una narrazione che è allo stesso tempo fedele ai fatti storici – nonostante le ovvie e comprensibili licenze drammaturgiche – e totalmente avvincente. Ogni episodio della serie si apre con interviste a veri veterani della Compagnia Easy. Li ascoltiamo, ma non sappiamo chi siano, perché le loro identità verranno rivelate solo nell’episodio finale. Queste testimonianze autentiche aggiungono un livello di profondità e autenticità alla serie, ricordando agli spettatori che ciò che stanno vedendo non è solo intrattenimento, ma la rappresentazione di eventi realmente accaduti. E la scelta di non permetterne subito l’identificazione rafforza la partecipazione emotiva dello spettatore alla dimensione corale della storia. 

Il disvelamento delle identità dei testimoni nell’ultima puntata di Band of Brothers è un momento di grande impatto emotivo. In dieci episodi ci siamo affezionati a questo gruppo, ne abbiamo pianto le perdite, abbiamo simpatizzato con le loro sofferenze. Siamo stati conquistati da un grande racconto hollywoodiano, classico nel senso migliore del termine. Ora, proprio alla fine, ci viene una volta di più ricordato come sia una storia vera. Veri i nomi, i volti, le mutilazioni, le morti. Vero il dolore. Vero il coraggio. È un momento catartico, struggente. 

Perché riguardare, oggi, Band of Brothers

Al di là di qualche lunghezza e di qualche squilibrio, Band of Brothers è ottima: ma non è una serie facile da guardare. Le scene di battaglia sono intense, brutali, dure da digerire. Ma è proprio questa autenticità che rende lo show così potente – e necessario. La guerra è ritratta nella sua cruda realtà, senza filtri. Lo spettatore è costretto a confrontarsi con la sofferenza e la devastazione che essa porta con sé. Ed è proprio in questa durezza che risiede il valore della serie: nonostante una confezione classica e la produzione americana, e nonostante abbia al centro le imprese di un’unità militare leggendaria, non glorifica né romanticizza la guerra, ma ne mostra l’impatto devastante sugli uomini che vi partecipano. A livello fisico, tra ferite e fango e privazioni. A livello psicologico, nelle cicatrici e nei traumi di cui sarà impossibile liberarsi del tutto.

Spingendosi ben oltre il semplice intrattenimento, Band of Brothers costruisce una riflessione profonda sull’umanità e sulla guerra. Meglio: sull’umanità in guerra. E sul sacrificio. Quello dei singoli. Quello di una generazione. Restando, a distanza di più di vent’anni dalla sua uscita, una delle migliori rappresentazioni televisive del conflitto armato. Una serie che merita di essere vista, ricordata, discussa. Un’opera nel suo genere unica, capace di educare e commuovere allo stesso tempo.

Il cameratismo non scade in sentimentalismo reazionario; o il coraggio in esaltazione estetizzante della violenza. I protagonisti sono uomini comuni, con paure, debolezze e dubbi ordinari. Ma è proprio in queste fragilità, in questo limite, che emerge la loro forza. Il coraggio non è l’assenza di paura, ma piuttosto la capacità di andare avanti nonostante la paura. E al centro non ci sono eroi, con il loro percorso individuale; l’eroismo, se si realizza, emerge come somma collettiva di una serie di piccoli gesti. Promesse mantenute, etica del dovere, senso di appartenenza – e fratellanza. 

Il titolo dello show, e così del libro, non è casuale: è una citazione dall’Enrico V di Shakespeare. Un celebre passo del discorso che il re pronuncia prima della battaglia di Agincourt, spronando gli uomini a un coraggio che appunto li affratella: “..we few, we happy few …we band of brothers”. Noi pochi, noi felici pochi, noi manipolo di fratelli. O, come in quella bellissima canzone di Mark Knopfler: Brothers in Arms. 

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Tags: Band of Brothersdramaguerra e conflittistoria
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Jacopo Bulgarini d'Elci

Jacopo Bulgarini d'Elci

Fondatore e direttore del progetto MONDOSERIE, prende le serie terribilmente sul serio. In una vita precedente è stato assessore alla cultura della città di Vicenza. In altre e non meno reali esistenze, si è perso sull’isola di Lost, ha affrontato i propri gemelli oscuri in Twin Peaks, ha avuto il cuore spezzato da Breaking Bad. Autore e critico tv, scrive interventi sulle trasformazioni dell’immaginario pop (Doppiozero), tiene conferenze, coordina e realizza pubblicazioni. Soprattutto, guarda e riguarda show da quasi 30 anni.

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