Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
Arcane ha cambiato per sempre il mondo dell’animazione
Arcane, podcast | Puntata a cura di Untimoteo.
Serie animata in computer grafica prodotta da Riot Games e Fortiche Production, Arcane (Netflix) consta di due stagioni da 9 episodi ciascuna. Si tratta tecnicamente di un “tie-in”, ovvero un’opera derivativa di un altro prodotto. In questo caso un videogame, come poi è successo con la riuscitissima Fallout e prima ancora con la splendida The Last of Us, oppure con Castlevania. I protagonisti della storia di Arcane sono i personaggi di League of Legends, videogioco “battle arena” con una media di 70 milioni di utenti mensili.
Nell’autunno 2021 è una rivelazione, con un mix di tecniche di animazione mai visto prima, una resa espressiva dei personaggi sconosciuta persino alle produzioni più costose delle grandi major e una storia tutt’altro che banale, sorretta da ottime caratterizzazioni.
La seconda stagione, uscita nell’autunno del 2024, conferma le ottime premesse – anche se risulta molto confusa dal punto di vista narrativo.
“Animazione” è il format del podcast di Mondoserie dedicato alle diverse scuole ed espressioni del genere, dall’Oriente alla scena europea e americana.
Le vite si intrecciano sopra e sotto la città
La città-stato Piltover, una scintillante metropoli steampunk, vive su di una profonda frattura sociale che divide i cittadini borghesi della superficie dai reietti che abitano Zaun, il sottosuolo. Ogni tentativo di ribellione da parte dei bassifondi viene sistematicamente represso nel sangue. Finché non si giunge a una sorta di tregua fragile, sorretta più da accordi sottobanco che da effettivi trattati. In questo scenario Violet e Powder, due sorelle rimaste orfane durante l’ultima rivolta, mettono a segno un furto nel laboratorio di uno scienziato della cittadella della superficie. Ma qualcosa non va come previsto e le due ragazzine si ritrovano ad innescare una serie di eventi che avranno conseguenze tragiche.
Temi portanti della serie sono la famiglia, l’eredità e il limite da porre all’ambizione umana. Centrale è il rapporto di amore-odio tra le sorelle Violet e Powder, che gli eventi porteranno a diventare due fuorilegge. La prima conosciuta con il nome di VI, la seconda con l’appellativo di Jinx.
Parallelamente alla storia delle due sorelle si sviluppano i tormenti di due giovani scienziati che cercano di manipolare un misterioso elemento che combina magia e scienza. Le figure di Jayce e Victor pongono il problema del limite da mettere all’ambizione. Il primo è un giovanotto aitante, l’altro è fragile e geniale. Entrambi passano attraverso esperienze di dolore e perdita fino a diventare i cardini su cui si poggia buona parte della seconda stagione.
Infine, il dualismo madre-figlia di Anbessa e Mel. La madre è una spietata guerriera assetata di potere che sfrutta la confusione politica della città per prendere il potere. La figlia è combattuta tra la devozione filiale e l’affermazione di sé.
Una serie animata dai costi altissimi
Arcane è la serie animata più costosa di sempre con i suoi complessivi 180 Milioni di dollari impiegati da Riot Games nella produzione delle due stagioni. A cui vanno aggiunti altri 60 per tutta la promozione. Una spesa complessiva di 240 milioni di dollari che ha rarissimi precedenti nel campo, solo per film animati prodotti dalle grandi major (es. Rapunzel della Disney costò 202 milioni di dollari). Inoltre pare che Netflix e le altre piattaforme di distribuzione abbiano pagato il prodotto non più di 3 milioni a puntata.
Come può una software house permettersi un investimento (a perdere) del genere? Riot Games è a tutti gli effetti il leader mondiale degli esports MOBA. Ormai riconosciuto come una vera e propria attività agonistica, attualmente gli esport muovono un giro d’affari che supera il miliardo e mezzo di dollari annui. Tra tutti i generi di esport la fa da padrone la Multiplayer Online Battle Arena, il cui acronimo è per l’appunto MOBA.
League of Legends, ovvero il gioco da cui è tratta questa serie, è un videogame in cui due squadre di utenti, ciascuna impersonando un giocatore con delle specifiche abilità, deve conquistare il quartier generale avversario preservando il proprio. La piattaforma di gioco di Riot Games vanta una media di 70 milioni di utenti mensili e un totale di utenti attivi di 180 milioni stimati al 2022. Nel 2024, la finale torneo Lol Worlds ha registrato 6,9 milioni di utenti registrati contemporaneamente, diventando così l’evento esports più seguito di sempre.
Se ti è piaciuta la puntata su Arcane, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
Dal videogame alla tv: il caso di The Last of Us
Un altro adattamento di successo: Fallout
Fallout: nuovo capitolo seriale in un fantastico universo videoludico