Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
Fullmetal Alchemist Brotherhood: fede, scienza, umanità | Animazione
Fullmetal Alchemist Brotherhood, podcast | Puntata a cura di Untimoteo.
Prodotta dallo studio giapponese Bones nel 2009, Fullmetal Alchemist Brotherhood è una serie anime d’avventura fantasy. Basata sul fumetto Fullmetal Alchemist, scritto e disegnato dalla mangaka Hiromu Arakawa, racconta le traversie dei due fratelli alchimisti Alphonse e Edward Elric, impegnati nella ricerca della mitica Pietra Filosofale. A fare da sfondo alle gesta dei due fratelli un mondo d’invenzione tumultuoso con non pochi riferimenti alla nostra realtà.
L’anime di cui parliamo è attualmente disponibile in tutta la sua interezza su Netflix. Si compone infatti di un’unica stagione in 5 parti con 64 episodi della durata media di 25 minuti.
Anche se tecnicamente siamo di fronte a uno Shonen, ovvero un prodotto pensato per adolescenti, la profondità delle caratterizzazioni e l’ampiezza e la complessità della trama lo pongono diverse spanne al di sopra dei suoi omologhi.
“Animazione” è il format del podcast di Mondoserie dedicato alle diverse scuole ed espressioni del genere, dall’Oriente alla scena europea e americana.
Il viaggio dei fratelli Elric
La storia inizia nella nazione immaginaria di Amestris, ispirata chiaramente all’Europa degli inizi degli anni venti del ‘900, in particolar modo la Germania tra le due guerre. L’esercito di Amestris è il più potente e organizzato. In più dispone di una serie di ufficiali dotati di caratteristiche fuori dal comune: gli Alchimisti di Stato. Guerrieri e studiosi, costoro utilizzano gli elementi della natura per scopi bellici e sono a tutti gli effetti delle potentissime armi viventi.
In questo mondo l’alchimia è una scienza e come tale soggetta a leggi. In primis lo scambio equivalente che si basa su due principi: la conservazione della massa e l’immutabilità delle caratteristiche chimico-fisiche. Partendo da ciò l’alchimista dovrà comprendere la natura della materia, scomporla e ricomporla nella forma desiderata. E mai si tenti la trasmutazione umana, sia per questioni etiche che per il varco verso l’ignoto che questa pratica scellerata apre…
Ma Edward e Alphonse Elric, giovani alchimisti autodidatti, hanno deciso di infrangere la regola nel disperato tentativo di riportare in vita la madre deceduta. Come punizione, al maggiore dei due fratelli vengono tolti dall’Oscurità il braccio destro e la gamba sinistra mentre il corpo di Alphonse viene sbalzato in un’altra dimensione. Solo la destrezza di Edward salva il fratello minore da un destino tragico, sigillando la sua anima in un’armatura.
La storia centrale di Fullmetal Alchemist è il viaggio nei 4 angoli del regno dei due fratelli alla ricerca della Pietra Filosofale, chiave per riavere indietro i propri corpi. Tutto questo mentre la nazione di Amestris vive giorni di tumulto socio-politico…
Fullmetal Alchemist Brotherhood: un’opera-mondo
A detta di molti Fullmetal Alchemist Brotherhood è da mettere tra le migliori serie animate, forte di una narrazione sempre chiara nonostante la massa enorme di personaggi e avvenimenti. E in effetti quest’opera è tante cose.
E’ una fiaba avventurosa con una morale evidente. Ma si focalizza anche su problemi più vicini a noi come il significato di famiglia, un potere che sempre corrompe, la guerra vista da differenti punti di vista, la pericolosità di fede e scientismo ciechi, il peccato e la redenzione. Fino a domande puramente esistenziali, ovvero quali siano le caratteristiche per cui ci si possa definire umani.
Inoltre, nonostante una estetica un po’ bamboleggiante dovuta al tratto della Arakawa e i molti siparietti comici creati per smorzare i toni, questa serie non risparmia drammi e tragedie. Quest’opera ha al proprio interno una visione di fratellanza in cui gli esseri umani sono considerati come fratelli e sorelle, uniti da un sentimento di affetto, solidarietà e collaborazione, indipendentemente da origine, credo o cultura.
Fullmetal Alchemist Brotherhood è una serie avvincente ricca di spunti, un vero e proprio must per gli amanti dell’animazione giapponese.
Ascolta la puntata completa su Fullmetal Alchemist Brotherhood e iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
Tra avventura e post-apocalittico: Sand Land
Sand Land, l’ultimo regalo di Toriyama ai fan di Dragon Ball | PODCAST