• Missione
  • Redazione
  • Contatti
venerdì, Giugno 12, 2026
  • Login
Mondoserie
  • Home
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Mondovisioni
    • Documentari
    • Fumetto / Animazione
    • Libri
    • Long form, saggi, analisi
    • Speciali
      • Speciale David Lynch
      • Speciale The Walking Dead
      • Speciale I Soprano
      • Speciale Mike Flanagan
  • Eventi
  • Tags
  • Missione
  • Contatti
  • Redazione
No Result
View All Result
  • Home
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Mondovisioni
    • Documentari
    • Fumetto / Animazione
    • Libri
    • Long form, saggi, analisi
    • Speciali
      • Speciale David Lynch
      • Speciale The Walking Dead
      • Speciale I Soprano
      • Speciale Mike Flanagan
  • Eventi
  • Tags
  • Missione
  • Contatti
  • Redazione
No Result
View All Result
Mondoserie
No Result
View All Result
  • Iscriviti alla newsletter
Home Podcast

The Orville: sitcom spaziale che racconta il nostro presente

Seth MacFarlane crea e interpreta una serie sci-fi che parte come parodia di Star Trek per diventare qualcosa di più ambizioso.

di Untimoteo
13/11/2024
in Podcast
cover di The Orville, podcast per Mondoserie
80
VIEWS
Condividi su FacebookWhatsappEmail

Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!

The Orville: il presente visto dallo spazio… | 5 minuti 1 serie

The Orville, podcast | Puntata a cura di Untimoteo

La serie The Orville, che potete trovare nella sezione Star di Disney+, è composta ad oggi da 3 stagioni per 36  episodi, della durata media di poco più di 50 minuti ciascuno. Lo show nasce nel 2017 dalla fertile mente di Seth MacFarlane, il creatore de I Griffin, American Dad e The Cleveland Show, che ne è anche uno degli interpreti principali. The Orville, come raccontiamo nel podcast, parte come una commedia basata su una evidente storpiatura di uno dei grandi ‘franchise’ di fantascienza: Star Trek. 

Poi però evolve in una propria narrazione compiuta, intrecciando molto bene episodi autoconclusivi con una narrazione orizzontale in continua evoluzione. Inoltre propone allo spettatore tematiche non banali in tema di scontri culturali, convivenza pacifica, conflitti politici e militari. Un prodotto pop fino all’osso, che ha anche il raro pregio di costringere lo spettatore a prendere posizione su temi scomodi.

“5 minuti 1 serie” è il format del podcast di Mondoserie che racconta appunto una serie in poco più di cinque minuti (o meno di dieci!). Senza fronzoli, dritti al punto.

La strana ciurma della Orville

Le premesse di The Orville sono quelle della fantascienza utopica: di qui a 400 anni la Terra fa parte di una confederazione di pianeti che pare aver raggiunto un alto livello di tecnologia e consapevolezza sociale. Il denaro è stato abolito, il benessere psicofisico è alla portata di tutti, le risorse sono infinite, il lavoro è primariamente un mezzo per la propria autorealizzazione. I pianeti della confederazione condividono valori di armonia e tolleranza. Alla ricerca di sempre nuovi mondi inesplorati e civiltà con cui venire in contatto, numerose navi esploratrici partono alla volta dello spazio sconosciuto.

Seth MacFarlane interpreta il capitano della nave Ed Mercer. Il suo primo ufficiale è l’ex moglie Kelly, da cui ha divorziato in maniera burrascosa. Il vecchio compagno di sbronze Malloy è un luogotenente, prototipo dell’uomo comune, pilota abile ma cialtrone. Il serioso alieno Bortus del pianeta Moclan, ufficiale in seconda, ne è l’esatto contrario. Seguono l’immancabile essere iper razionale, in questo caso il robot Isaac, e l’addetta alla sicurezza Alana, una giovane extraterrestre dall’aspetto fragile, che nasconde una forza sovrumana. 

Se le prime puntate sono molto vicine a una sitcom ambientata nello spazio, una commedia basata sulle dinamiche all’interno di questo gruppo eterogeneo e problematico, verso la fine della stagione d’esordio il tono cambia per spostarsi verso una narrazione epica e politica. Un felice cambio di registro, grazie a trovate interessanti come l’arrivo di una razza aliena ostile e fanatica, i Krill. Non solo: tradimenti, alleanze forzate, realtà alternative, scontri culturali e riflessioni sul confine tra esplorazione e colonizzazione. I momenti epici e drammatici comunque sono ben dosati, grazie ad una sapiente scrittura, che riesce a toccare le corde giuste dello spettatore, e qualche volta anche a sorprenderlo.

The Orville: ONU o USA?

In un continuo gioco tra macro e micro, l’alternanza tra l’esplorazione di mondi alieni e la convivenza all’interno della nave tra culture differenti è lo specchio neppure troppo velato della società americana attuale. Sulla nave si affrontano temi delicati come amore e tradimento, fiducia, comprensione. Le nature differenti dei membri dell’equipaggio portano alla ribalta anche temi concreti e divisivi: i matrimoni tra individui dello stesso sesso, lo svilimento delle figure femminili, la transizione di genere. Ci si chiede quale sia la natura dei sentimenti, cosa voglia dire ripensare i propri valori, quale sia il significato della parola famiglia. Poi ci sono le missioni interplanetarie: e anche qui la serie sorprende in positivo, sorretta da un giusto mix di azione e riflessione problematica. 

La nave Orville non è altro che il vascello di una specie di ONU intergalattica con compiti pacifici. Ma la linea tra esplorazione e colonizzazione è molto sottile. La tentazione di etichettare le popolazioni autoctone dei mondi alieni come selvaggi è grande. Stigmatizzare visioni e pratiche che sono barbare ai nostri occhi è conseguenza quasi naturale. Il modo in cui si pone la confederazione galattica, più che l’ONU, ricorda gli Stati Uniti. E la loro certezza incrollabile di essere i paladini della libertà, legittimati ad esportare i propri principi anche con l’utilizzo delle armi. Si discute quindi sulla necessità di porre un limite agli armamenti, di usare il raziocinio e l’etica per non farsi sopraffare dalla paura.  

Infine tutti gli scontri nascono come reazioni ad aggressioni subite da parte delle tre maggiori civiltà nemiche. Un mondo di fanatici estremisti religiosi, una civiltà robotica fredda e razionale e un membro della federazione che non ammette ingerenze nella propria politica. Un neppure troppo velato riferimento a tre storici nemici degli USA: il Medio Oriente, la Cina e la Russia… 

Se ti è piaciuta la puntata su The Orville, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:

  • Spotify 
  • Apple Podcast
  • Amazon Podcast
  • Spreaker

Una grande epica spaziale: The Expanse

The Expanse, magnifica epopea cosmopolitica | PODCAST

Potrebbe interessarti anche: Final Space

Final Space: fanta odissea animata tra dramma e humour

Tags: comicofantascienzathe orville
Post precedente

The Comey Rule, quando il potere vuole solo sudditi obbedienti

Prossimo post

Dickinson: la voce senza tempo della poesia | PODCAST

Untimoteo

Untimoteo

Untimoteo è un appassionato delle arti cui in passato si è dedicato in maniera selvatica e naif. Spesso irriso per le sue convinzioni, ovvero che il fumetto sia una forma culturale di grande dignità e che l'informatica debba essere antropocentrica, non può definirsi un nerd. I nerd avevano bei voti a scuola. Lui no.

Articoli correlati

Cover di Wayward Pines podcast per Mondoserie
In primo piano

Wayward Pines, ovvero: imparare a fermarsi | PODCAST

05/06/2026
Cover di Paradise 2 podcast per Mondoserie
Podcast

Paradise 2, tra complotti e fine del mondo spunta anche l’IA | PODCAST

22/05/2026
Cover di Wayward Pines per Mondoserie
Articoli

Wayward Pines: il senso del mistero e il senso della misura

25/04/2026
Cover di Ronin podcast per Mondoserie
Fumetto / Animazione

Ronin: l’urlo cyberpunk di Frank Miller

30/03/2026
Cover di Person of Interest podcast per Mondoserie
Podcast

Person of Interest: serie profetica sull’era dell’IA | PODCAST

03/04/2026
Cover di Fallout 2 podcast per Mondoserie
Podcast

Fallout 2: ritorno nelle Wasteland | PODCAST

27/03/2026
Prossimo post
Cover di Dickinson per MONDOSERIE

Dickinson: la voce senza tempo della poesia | PODCAST

MONDOSERIE: COS’È

Tra troppe novità che escono ogni giorno, Mondoserie è la tua guida. Ragionata. Per non perdere tempo: a scegliere, o guardando cose che non meritano.
E per andare in profondità, alla scoperta di cosa i grandi show di ieri e di oggi ci svelano sul mondo.

I più letti della settimana

  • Cover di Il giovane ispettore Morse per Mondoserie

    Il giovane ispettore Morse: genio e malinconia nell’Oxford anni ’60

    316 shares
    Share 126 Tweet 79
  • Lost, 20 anni dopo: ancora una volta, dobbiamo tornare sull’isola

    917 shares
    Share 367 Tweet 229
  • The Serpent Queen: un’altra regina bistrattata dalla Storia

    140 shares
    Share 56 Tweet 35
  • The Beast in Me: da bestia enigmatica a stucchevole peluche

    340 shares
    Share 136 Tweet 85
  • L’altra Grace: un altro “racconto dell’ancella”

    331 shares
    Share 132 Tweet 83

RSS MONDOSERIE. Il podcast

  • I 25 anni di Six Feet Under | 1 classico in 2 12/06/2026 MONDOSERIE
  • Pistol: Danny Boyle racconta la storia dei Sex Pistols | 10 minuti 1 serie 09/06/2026 MONDOSERIE
  • Wayward Pines, ovvero: imparare a fermarsi | 2 voci 1 serie 05/06/2026 MONDOSERIE
  • Strip Law: la legge al servizio dello spettacolo | Animazione 02/06/2026 MONDOSERIE
  • Alias: un quarto di secolo fa, tra spie e profezie | 1 classico in 2 29/05/2026 MONDOSERIE
Mondoserie

Una guida critica, per non perdersi. E per scoprire cosa i grandi show ci svelano delle nostre paure, dei nostri desideri, del nostro mondo.

Seguici su

Privacy Policy - Cookie Policy

Tutte le categorie

  • Articoli
  • Artwork
  • Documentari
  • Eventi
  • Film / Saghe
  • Fumetto / Animazione
  • In primo piano
  • Libri
  • Long form, saggi, analisi
  • Mondovisioni
  • Podcast
  • Speciale David Lynch
  • Speciale Game of Thrones
  • Speciale I Soprano
  • Speciale Mike Flanagan
  • Speciale The Walking Dead
  • Video

Ultimi aggiornamenti

Cover di Alias per Mondoserie

Alias: spie, complotti e profezie all’alba della tv complessa

09/06/2026
cover di 28 Days Haunted per Mondoserie

28 Days Haunted: quando i fantasmi non si fanno vedere

06/06/2026
  • Missione
  • Redazione
  • Contatti

© 2021 Mondoserie - All rights reserved. Mondoserie è un progetto editoriale di IN MOSTRA srls

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Mondovisioni
    • Documentari
    • Fumetto / Animazione
    • Libri
    • Long form, saggi, analisi
    • Speciali
      • Speciale David Lynch
      • Speciale The Walking Dead
      • Speciale I Soprano
      • Speciale Mike Flanagan
  • Eventi
  • Tags
  • Missione
  • Contatti
  • Redazione

© 2021 Mondoserie - All rights reserved. Mondoserie è un progetto editoriale di IN MOSTRA srls

Il meglio di Mondoserie

La tua guida alle serie imperdibili: recensioni, analisi e contenuti esclusivi.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Inserisci la tua email