Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!
Mythic Quest, l’epica tragicomica del lavoro creativo | 2 voci, 1 serie
Mythic Quest, podcast | Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Francesca Sarah Toich.
Creare un videogioco può essere un’impresa epica. Mythic Quest, serie comedy targata Apple TV+ (2020-2025), racconta con ironia e intelligenza (almeno nelle prime due stagioni!) le dinamiche di un team di sviluppatori alle prese con il popolarissimo MMORPG che dà il titolo alla serie. Ma dietro gli avatar e le quest si nascondono ego, ambizioni, frustrazioni e affetti: la vera avventura è quella umana.
NOTA BENE: quando abbiamo registrato la puntata del podcast, la stagione 4 di Mythic Quest era appena finita. Non eravamo sicuri se sarebbe stata l’ultima – come poi si è confermato. E tantomeno potevamo sapere del “nuovo finale” che gli autori hanno deciso di dare all’ultima puntata, per farne anche chiusura di serie… Ma il ragionamento, a conti fatti, non cambia per nulla!
“2 voci, 1 serie”: dialoghi sulle cose che ci piacciono, o ci interessano, nel podcast di Mondoserie.
Di che parla Mythic Quest
Mythic Quest (nella prima stagione Mythic Quest: Raven’s Banquet), creata da Charlie Day, Megan Ganz e Rob McElhenney, ha debuttato il 7 febbraio 2020. Lo show racconta di uno studio di videogiochi che produce Mythic Quest, popolarissimo MMORPG. E cioè uno di quei mega giochi di ruolo multi giocatore in rete, di solito fantasy, capaci di portare milioni di persone a condividere lo stesso universo. Un esempio molto noto è World of Warcraft, gioco della Blizzard che ha dominato per un sacco di tempo il settore. E che ispira la sua controparte di finzione, appunto Mythic Quest.
Lo studio è dominato dal creatore e direttore creativo del gioco, Ian Grimm (Rob McElhenney, co-autore dello show). Egocentrico e narcisista, Grimm vive conflitti costanti con il resto dello studio e con un mondo esterno di giocatori invasati, haters, rivali, influencers prezzolati. All’inizio della serie, lo studio sta per pubblicare un’importante espansione al gioco: Raven’s Banquet.
Le altre figure chiave sono la nevrotica ingegnere capo Poppy Li (Charlotte Nicdao), l’inetto produttore esecutivo David Brittlesbee (David Hornsby), il cinico responsabile finanziario e commerciale Brad Bakshi (il fantastico Danny Pudi, amatissimo in Community) e lo stralunato e inaffidabile capo sceneggiatore C.W. Longbottom (il grandissimo F. Murray Abraham).
È quest’ultimo, in un mondo fatuo a vanaglorioso, il personaggio migliore, affidato a un attore finissimo come Abraham, che tutti ricordiamo come il Salieri di Amadeus. Qui nei panni di uno scrittore di fantascienza alcolizzato e fallito, riciclatosi come responsabile della linea narrativa del gioco, che cerca costantemente di arricchire di esilaranti quanto ridicoli retroscena (backstory).
Due ottime stagioni, poi il declino
Lo show, lanciato un po’ in sordina da Apple TV+ a inizio 2020, si è rapidamente conquistato non solo un pubblico fedele ma anche un solido apprezzamento critico. Grazie a una felice idea di partenza, sviluppata con intelligenza e umorismo e magnificamente interpretata. Riuscendo anche a crescere, dopo un brillantissimo debutto, con una seconda stagione davvero ottima. Capace di raggiungere profondità non banali, e di guadagnare così il rinnovo per altri due capitoli.
Tutto bene, quindi? Come abbiamo estesamente raccontato nel nostro articolo, non proprio. La terza stagione di Mythic Quest, chiusasi a inizio 2023, ha segnato – ne parliamo nel podcast – un deciso arretramento. La quarta, conclusa a marzo 2025 con l’episodio 40 dello show, ha visto il declino proseguire. Al punto da far dubitare del giudizio complessivo. E l’incertezza produttiva non ha migliorato il quadro: visto che, al momento di chiudere la stagione 4, non era chiaro se la serie sarebbe proseguita.
Alla fine, abbiamo scoperto, no. Ma per non chiudere con il bolso finale di stagione, gli autori hanno concordato con Apple la possibilità di modificarne il finale, per cercare di dare una conclusione meno abborracciata all’intera serie… ci sono riusciti?
Ascolta la puntata completa su Mythic Quest e iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:
Leggi il nostro articolo su Mythic Quest
Mythic Quest è ormai così incerta che non si sa neanche se è finita