• Missione
  • Redazione
  • Contatti
lunedì, Giugno 9, 2025
  • Login
Mondoserie
  • Home
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Mondovisioni
    • Documentari
    • Fumetto / Animazione
    • Libri
    • Long form, saggi, analisi
    • Speciali
      • Speciale David Lynch
      • Speciale The Walking Dead
      • Speciale I Soprano
      • Speciale Mike Flanagan
  • Eventi
  • Tags
  • Missione
  • Contatti
  • Redazione
No Result
View All Result
  • Home
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Mondovisioni
    • Documentari
    • Fumetto / Animazione
    • Libri
    • Long form, saggi, analisi
    • Speciali
      • Speciale David Lynch
      • Speciale The Walking Dead
      • Speciale I Soprano
      • Speciale Mike Flanagan
  • Eventi
  • Tags
  • Missione
  • Contatti
  • Redazione
No Result
View All Result
Mondoserie
No Result
View All Result
  • Iscriviti alla newsletter
Home Podcast

Il problema de Il problema dei 3 corpi | PODCAST

La nuova serie degli showrunner di Game of Thrones adatta con coraggio un romanzo di fantascienza (cinese) assai complesso: traduzione riuscita o ipersemplificazione esasperante?

di Jacopo Bulgarini d'Elci e Livio Pacella
14/05/2024
in Podcast
Cover di Il problema dei 3 corpi podcast per Mondoserie
52
VIEWS
Condividi su FacebookWhatsappEmail

Ascolta la puntata e iscriviti al podcast.

Il problema de Il problema dei 3 corpi | Nuovi classici

Il problema dei 3 corpi, podcast | Puntata a cura di Jacopo Bulgarini d’Elci e Livio Pacella.

Un film o una serie, si sa, sono cose diverse dal romanzo da cui sono tratti. Pur tenendo questo a mente, qua discutiamo la prima stagione de Il problema dei 3 corpi, distribuita a fine marzo 2024 da Netflix, anche in relazione al fascinosissimo libro (anzi, ai libri) che coraggiosamente prova a tradurre su schermo. Al romanzo di Liu Cixin avevamo dedicato qualche mese fa una puntata del podcast per così dire introduttiva.

Lo show è una delle produzioni più attese dell’anno. 8 episodi che hanno visto un cospicuo investimento economico (una ventina di milioni di dollari a puntata), un setting internazionale come il cast, e lo sforzo titanico di tradurre per un pubblico televisivo i densi concetti scientifici e filosofici che innervano il romanzo cinese (senza mai appesantirne la lettura, va detto). A cimentarsi nell’impresa, David Benioff, D. B. Weiss e Alexander Woo. I primi due già con Game of Thrones avevano accettato la sfida di una complessa resa in immagini a partire da una materia letteraria difficile da rappresentare. 

E la domanda è quindi questa, come discutiamo appassionatamente nel podcast: Il problema dei 3 corpi è un riuscito esempio di traduzione tra medium diversi o un caso esasperante di ipersemplificazione?

“Nuovi classici”: il podcast a due voci di Mondoserie su show che diventano fenomeni immediati.

La reazione della Cina: tra Rivoluzione Culturale e nuovo protagonismo mondiale

In Cina la serie in questione non si potrebbe vedere, perché Netflix è fuorilegge. Milioni e milioni di utenti lo hanno fatto comunque: e le loro reazioni non sono state per niente favorevoli. Comparandola – in negativo –  all’adattamento televisivo cinese uscito pochi mesi con enorme successo: Sān tǐ, ben 30 episodi solo per la prima stagione, che copre – a quanto pare più fedelmente – il primo romanzo della trilogia.

Quanto alle critiche, a Il problema dei 3 corpi, come raccontiamo meglio nel podcast, riguardano lo spostamento del focus dell’azione dalla Cina, la trasformazione di personaggi in rappresentanti di etnie diverse, la modifica anche profonda di alcuni personaggi. Ma non solo. La serie, come il libro (nella versione occidentale: in quella cinese la scena arriva a metà volume) si apre con un violento ed efficacissimo spaccato della Rivoluzione Culturale maoista. Cioè un fatto storico, accaduto, e più o meno in questi termini. Molti cinesi però, abituati alla cauta rilettura della storia attuata dal governo, non hanno gradito. Accusando il racconto di una rappresentazione volutamente “anticinese”. 

Andando più in profondità, c’è forse un problema di “traduzione” più importante: l’autorappresentazione della Cina e il suo rapporto con la tecnologia, che ne influenza anche la fantascienza. Nella storia originale sono i cinesi a guidare il tentativo di salvare il mondo, proteggendolo dalla lenta invasione aliena. Ma non è solo un tema di chi guida la difesa planetaria: rilevante è lo spirito, e il senso, di questa resistenza. Perché lo sguardo sul futuro espresso dalla fantascienza cinese, a differenza di quella occidentale (largamente distopica), è per lo più improntato a ottimismo…

Il problema dei 3 corpi: un problema scientifico reale, un grande e premiato romanzo

La serie è l’adattamento del romanzo scritto da Liu Cixin,  il più prolifico e popolare scrittore di fantascienza cinese. Il problema dei 3 corpi (il cui titolo fa riferimento all’omonimo problema teoretico di astrodinamica) è il primo romanzo della trilogia Memoria del passato della Terra. Il secondo e il terzo volume si intitolano rispettivamente La materia del cosmo (lett. “La foresta oscura”) e Nella quarta dimensione (lett. “Morte immortale”). Nel 2006 il romanzo ha ricevuto il prestigioso Premio Galaxy della fantascienza cinese oltre a molti altri riconoscimenti nel corso degli anni. La traduzione inglese nel 2015 è diventata il primo romanzo asiatico in assoluto a vincere il Premio Hugo, venendo candidato anche al Premio Nebula per il miglior romanzo.

La trama. Ye Wenjie è un’astrofisica che ha visto suo padre – anch’egli scienziato – brutalmente assassinato durante la Rivoluzione Culturale Cinese. Dopo la pubblica esecuzione del genitore, viene arruolata e inviata in una base radar segreta in una remota regione della Cina. Le scelte che farà negli anni ’60 riecheggiano attraverso lo spazio e il tempo fino a coinvolgere un gruppo di scienziati dei giorni nostri, costretti ad affrontare la più grande minaccia per l’umanità. 

La serie di romanzi descrive un passato, un presente e un futuro immaginari nei quali, nel primo libro, la Terra entra in contatto con una civiltà aliena in un vicino sistema stellare composto da tre stelle (simili al Sole) che orbitano l’una intorno all’altra in un instabile sistema a tre corpi. E che poi deve prepararsi, nei decenni, per affrontarne la minacciata invasione. 

Se ti è piaciuta la puntata su Il problema dei 3 corpi, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:

  • Apple Podcast
  • Spotify 
  • Amazon Podcast
  • Google Podcast
  • Spreaker 

Ascolta la puntata del podcast dedicata al libro originario

Il problema dei tre corpi: introduzione alla serie | PODCAST

Sempre di Benioff e Weiss: Game of Thrones e il suo finale

Game of Thrones, la politica del trono di spade

Tags: alieniCinafantascienzaIl problema dei 3 corpiIl problema dei tre corpiLondra
Post precedente

The Serpent, l’ipnotico sterminatore di hippies

Prossimo post

Clark – verità romanzesca e autobiografica finzione

Jacopo Bulgarini d'Elci e Livio Pacella

Jacopo Bulgarini d'Elci e Livio Pacella

Articoli correlati

Cover di Love Death & Robots 4 per Mondoserie
Articoli

Love, Death & Robots volume 4: un preoccupante passo falso

08/06/2025
Cover di Star Wars Clone Wars 2D podcast per Mondoserie
Podcast

Star Wars: Clone Wars 2D. Vintage, da recuperare | PODCAST

03/06/2025
Cover di Secret Level podcast per Mondoserie
Fumetto / Animazione

Secret Level, un bello spot e nulla di più | Animazione

27/05/2025
Cover di Animatrix podcast per Mondoserie
Podcast

Animatrix: un’antologia non ancora obsoleta | PODCAST

27/05/2025
Cover di Andor per Mondoserie
Articoli

Andor: contro l’Impero, per la libertà. Una serie stellare!

01/06/2025
Cover di UFO Netflix per Mondoserie
Documentari

Non ci sono più gli UFO di una volta…

10/05/2025
Prossimo post
cover di Clark per Mondoserie

Clark - verità romanzesca e autobiografica finzione

MONDOSERIE: COS’È

Tra troppe novità che escono ogni giorno, Mondoserie è la tua guida. Ragionata. Per non perdere tempo: a scegliere, o guardando cose che non meritano.
E per andare in profondità, alla scoperta di cosa i grandi show di ieri e di oggi ci svelano sul mondo.

I più letti della settimana

  • Artwork di The Walking Dead per Mondoserie

    The Walking Dead, la vita continua (e pure la saga)

    736 shares
    Share 294 Tweet 184
  • Murdaugh Murders: il declino di una dinastia nel profondo Sud

    162 shares
    Share 65 Tweet 41
  • The Closer / Major Crimes: se il fine giustifica i mezzi

    1967 shares
    Share 787 Tweet 492
  • Love, Death & Robots volume 4: un preoccupante passo falso

    12 shares
    Share 5 Tweet 3
  • Shiny_Flakes: The Teenage Drug Lord. Una sfida tra realtà e finzione

    781 shares
    Share 312 Tweet 195

RSS MONDOSERIE. Il podcast

  • Criminal Minds: le forme rassicuranti del buio | 2 voci, 1 serie 06/06/2025 MONDOSERIE
  • Star Wars: Clone Wars 2D. Una serie vintage ancora sorprendente | Animazione 03/06/2025 MONDOSERIE
  • Romanzo Criminale, la prima grande serie italiana crime |  2 voci, 1 serie 30/05/2025 MONDOSERIE
  • Secret Level, un bello spot e nulla di più | Animazione 27/05/2025 MONDOSERIE
  • Mythic Quest, l’epica tragicomica del lavoro creativo | 2 voci, 1 serie 23/05/2025 MONDOSERIE
Mondoserie

Una guida critica, per non perdersi. E per scoprire cosa i grandi show ci svelano delle nostre paure, dei nostri desideri, del nostro mondo.

Seguici su

Privacy Policy - Cookie Policy

Tutte le categorie

  • Articoli
  • Artwork
  • Documentari
  • Eventi
  • Film / Saghe
  • Fumetto / Animazione
  • In primo piano
  • Libri
  • Long form, saggi, analisi
  • Mondovisioni
  • Podcast
  • Speciale David Lynch
  • Speciale I Soprano
  • Speciale Mike Flanagan
  • Speciale The Walking Dead
  • Video

Ultimi aggiornamenti

Cover di Love Death & Robots 4 per Mondoserie

Love, Death & Robots volume 4: un preoccupante passo falso

08/06/2025
Cover di The Thing about Pam

The Thing about Pam: psicopatologia di una casalinga serial killer

07/06/2025
  • Missione
  • Redazione
  • Contatti

© 2021 Mondoserie - All rights reserved

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Mondovisioni
    • Documentari
    • Fumetto / Animazione
    • Libri
    • Long form, saggi, analisi
    • Speciali
      • Speciale David Lynch
      • Speciale The Walking Dead
      • Speciale I Soprano
      • Speciale Mike Flanagan
  • Eventi
  • Tags
  • Missione
  • Contatti
  • Redazione

© 2021 Mondoserie - All rights reserved

Il meglio di Mondoserie

La tua guida alle serie imperdibili: recensioni, analisi e contenuti esclusivi.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Inserisci la tua email