• Missione
  • Redazione
  • Contatti
martedì, Aprile 28, 2026
  • Login
Mondoserie
  • Home
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Mondovisioni
    • Documentari
    • Fumetto / Animazione
    • Libri
    • Long form, saggi, analisi
    • Speciali
      • Speciale David Lynch
      • Speciale The Walking Dead
      • Speciale I Soprano
      • Speciale Mike Flanagan
  • Eventi
  • Tags
  • Missione
  • Contatti
  • Redazione
No Result
View All Result
  • Home
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Mondovisioni
    • Documentari
    • Fumetto / Animazione
    • Libri
    • Long form, saggi, analisi
    • Speciali
      • Speciale David Lynch
      • Speciale The Walking Dead
      • Speciale I Soprano
      • Speciale Mike Flanagan
  • Eventi
  • Tags
  • Missione
  • Contatti
  • Redazione
No Result
View All Result
Mondoserie
No Result
View All Result
  • Iscriviti alla newsletter
Home Articoli

Gangs of Oslo: bromance crime in salsa norvegese

Su Netflix la prima stagione di un ambizioso poliziesco con attori non professionisti: ambizioso, stereotipato, ben fatto.

di Livio Pacella
22/03/2025
in Articoli
cover di Gangs of Oslo per Mondoserie
865
VIEWS
Condividi su FacebookWhatsappEmail

Gangs of Oslo (Blodsbrødre) è una serie norvegese di genere crime-poliziesco del 2023. Inizialmente prodotta da Monday Scripted per il canale nazionale TV 2, è stata successivamente acquisita da Netflix per la distribuzione internazionale. La serie – tuttora in corso – consta di una prima stagione di 6 episodi di 48m ciascuno. Gangs of Oslo, il cui titolo richiama volutamente la più nota Gangs of London (che a sua volta si rifaceva al film di Scorsese Gangs of New York), è stata ideata, scritta e diretta da Ole Endresen (già regista e autore di show come Il giovane Wallander e lo spassoso Lilyhammer).

La serie, che esplora una parte del sottomondo criminale di Oslo e della polizia che lo contrasta, ha – per ammissione del suo stesso autore – diversi riferimenti (più o meno pertinenti): innanzitutto a Snabba Cash, serie parallela ambientata a Stoccolma. Poi al film City of God (really?), ambientato invece nelle favelas brasiliane e a The Wire, la grande serie americana che racconta i diversi mondi di Baltimora, partendo proprio da quello criminale. Infine a La Haine (L’odio), l’esplosivo esordio cinematografico di Mathieu Kassovitz. Ora, premesso che tutte queste indicazioni c’entrano davvero poco con questa serie, a La Haine va però dato il merito di aver per primo crudamente mostrato la realtà periferica e multirazziale delle banlieue parigine – e il loro rapporto con le oppressive forze dell’ordine. 

Ecco, niente di tutto questo si ritrova in Gangs of Oslo, la cui dimensione è invece ispirata molto più a film e a serie televisive (come sopra riportato) che alla realtà metropolitana norvegese. Nota positiva: lo show è interpretato principalmente da un ottimo cast di non professionisti, scelta che si è rivelata vincente. 

Guardie e Ladri 

In un quartiere degradato della capitale norvegese, Lakkeberg, Moaz (Emir Zamwa) e Rami (Mohammed Youssef), figli di immigrati, sono migliori amici. Crescono assieme in una banda di giovanissimi scapestrati, guardandosi l’un l’altro le spalle. Entrambi svegli e ambiziosi, Moaz è più prudente e riflessivo mentre Rami è più carismatico e impulsivo. Crescendo, i loro percorsi divergono: Moaz diventa un poliziotto, Rami un criminale. E il primo è in debito con il secondo, senza il cui aiuto paradossalmente non sarebbe potuto nemmeno entrare nel corpo di polizia.

Ma quando Moaz ottiene l’agognata promozione, viene trasferito proprio nella task force che indaga sugli Enemiez, la gang capeggiata da Rami. E i due non hanno ancora fatto i conti con il passato. Rami deve proteggere la sua gang a qualsiasi costo. Chiede quindi all’amico d’infanzia di fargli da spia sui blitz programmati dalla task-force contro la banda criminale. Moaz, in questa inedita funzione di informatore criminale, è diviso tra il senso del dovere e la lealtà verso Rami. Costretto a vivere sul filo del rasoio una pericolosa doppia vita. E a fare delle scelte sempre più difficili.

Tra la banda dedita allo spaccio di droga, poliziotti e politici e storie familiari varie, si inserisce la vicenda di Tarek (Ishak Kaya), un ragazzino del quartiere di cui si servono gli Enemiez a causa della minore età. Il caso di Tarek – che Moaz, rivedendosi in lui da bambino, cerca di recuperare dalla gang – è emblematico rispetto alla relazione tra quartiere disagiato, realtà criminali e minori in quel di Oslo (e non solo).

Gang of Oslo

Gangs of Oslo è un crime drama seriale che affronta il lato oscuro del sentimento di appartenenza. Quello che ad esempio unisce due vecchi amici che hanno condiviso insieme l’infanzia e la prima giovinezza. Quello che lega un agente di polizia alla sua squadra. E quello che lega un capobanda alla sua gang. O Tarek al suo quartiere. Per non parlare poi di famiglia, figli, amanti… A chi sceglierà infine di essere leale Moaz? Perché la sua lealtà – così come la lealtà di tutti i personaggi di Gangs of Oslo – è messa sempre più a dura prova. 

Potere, violenza e corruzione. Il degrado del quartiere Lakkeberg. Il giro della droga. I minorenni al servizio della criminalità. Il razzismo. La brutalità della polizia. Le promesse dei politici. Questi sono i temi collaterali di un thriller seriale norvegese incentrato sulla bromance tra un criminale e un poliziotto (qualcosa che ricorda molto vagamente Suburra – La serie). Due amici, diventati giocoforza nemici, che non possono dimenticare di essere stati amici… 

Gangs of Oslo è una serie ambiziosa e ben fatta, e al contempo superficiale e stereotipata. Non che questo sia un crimine. Semplicemente, almeno per ora, lo show non esce dai confini del divertissement crime. Con la particolarità, almeno per noi, di essere ambientato in Norvegia. Infine, a proposito del titolo: vi è a malapena una seconda gang nella serie, e il corpo di polizia non sembra proprio averne le caratteristiche. Si sarebbe forse dovuto chiamare: ‘Gang of Oslo’.

Potrebbe interessarti anche: Gangs of London

Gangs of London, adrenalinico inno all’ultraviolenza

Tags: crimeNorvegia
Post precedente

The Investigation decostruisce il giallo classico | PODCAST

Prossimo post

Film e serie sulla pandemia: il virus, noi, il senso di colpa

Livio Pacella

Livio Pacella

Livio Pacella [altrove Al Lecap o liviopacella]. Attore, autore, regista, filosofo ballerino, poeta maledetto, bohemien, da tempo impegnato nella stesura del proprio curriculum, continua a vivere, tra lo stupore generale, al di sopra dei suoi mezzi.

Articoli correlati

Artwork di Banshee per MONDOSERIE
Articoli

Banshee, l’iperbolica e iperviolenta città del male

12/04/2026
cover di Mr. Mercedes per Mondoserie
Articoli

Mr. Mercedes: la seconda stagione è sempre la più difficile (per tacer della terza)

02/03/2026
Cover di Bromance criminali podcast per Mondoserie
Podcast

Bromance criminali: Suburra, Sons of Anarchy e oltre… | PODCAST

27/02/2026
cover di Animal Kingdom per Mondoserie
Articoli

Animal Kingdom: tra legami di sangue e patto criminale

23/02/2026
cover di Bodkin per Mondoserie
Articoli

Bodkin: si può raccontare la verità (in un podcast ambientato in Irlanda)?

27/01/2026
Cover di Task per Mondoserie
Articoli

Task: anime spezzate nel cuore dell’America

14/12/2025
Prossimo post
Cover film e serie sulla pandemia per MONDOSERIE

Film e serie sulla pandemia: il virus, noi, il senso di colpa

MONDOSERIE: COS’È

Tra troppe novità che escono ogni giorno, Mondoserie è la tua guida. Ragionata. Per non perdere tempo: a scegliere, o guardando cose che non meritano.
E per andare in profondità, alla scoperta di cosa i grandi show di ieri e di oggi ci svelano sul mondo.

I più letti della settimana

  • Cover di Wayward Pines per Mondoserie

    Wayward Pines: il senso del mistero e il senso della misura

    40 shares
    Share 16 Tweet 10
  • The Great, una risata contro le efferatezze della storia

    872 shares
    Share 349 Tweet 218
  • Animal Kingdom: tra legami di sangue e patto criminale

    374 shares
    Share 150 Tweet 94
  • The Beast in Me: da bestia enigmatica a stucchevole peluche

    260 shares
    Share 104 Tweet 65
  • Shameless, lunga magnifica tragicommedia senza vergogna

    2276 shares
    Share 910 Tweet 569

RSS MONDOSERIE. Il podcast

  • The Freak Brothers: dall'underground al world streaming | Animazione 28/04/2026 MONDOSERIE
  • The Beauty e il mostruoso culto della bellezza | 2 voci, 1 serie 24/04/2026 MONDOSERIE
  • Japan Sinks 2020: l’apocalisse alle porte di casa | Animazione 21/04/2026 MONDOSERIE
  • Game of Thrones: una saga politica? (BONUS) | Attraverso lo specchio 18/04/2026 MONDOSERIE
  • I 15 anni di Game of Thrones | 1 classico in 2 17/04/2026 MONDOSERIE
Mondoserie

Una guida critica, per non perdersi. E per scoprire cosa i grandi show ci svelano delle nostre paure, dei nostri desideri, del nostro mondo.

Seguici su

Privacy Policy - Cookie Policy

Tutte le categorie

  • Articoli
  • Artwork
  • Documentari
  • Eventi
  • Film / Saghe
  • Fumetto / Animazione
  • In primo piano
  • Libri
  • Long form, saggi, analisi
  • Mondovisioni
  • Podcast
  • Speciale David Lynch
  • Speciale Game of Thrones
  • Speciale I Soprano
  • Speciale Mike Flanagan
  • Speciale The Walking Dead
  • Video

Ultimi aggiornamenti

Cover di Your Friends & Neighbors per Mondoserie

Your Friends & Neighbors: i ricchi fanno schifo anche a se stessi?

26/04/2026
cover di Bad Boy per Mondoserie

Bad Boy: le risate dolceamare di un 13enne in prigione

25/04/2026
  • Missione
  • Redazione
  • Contatti

© 2021 Mondoserie - All rights reserved

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Mondovisioni
    • Documentari
    • Fumetto / Animazione
    • Libri
    • Long form, saggi, analisi
    • Speciali
      • Speciale David Lynch
      • Speciale The Walking Dead
      • Speciale I Soprano
      • Speciale Mike Flanagan
  • Eventi
  • Tags
  • Missione
  • Contatti
  • Redazione

© 2021 Mondoserie - All rights reserved

Il meglio di Mondoserie

La tua guida alle serie imperdibili: recensioni, analisi e contenuti esclusivi.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Inserisci la tua email