• Missione
  • Redazione
  • Contatti
martedì, Aprile 28, 2026
  • Login
Mondoserie
  • Home
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Mondovisioni
    • Documentari
    • Fumetto / Animazione
    • Libri
    • Long form, saggi, analisi
    • Speciali
      • Speciale David Lynch
      • Speciale The Walking Dead
      • Speciale I Soprano
      • Speciale Mike Flanagan
  • Eventi
  • Tags
  • Missione
  • Contatti
  • Redazione
No Result
View All Result
  • Home
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Mondovisioni
    • Documentari
    • Fumetto / Animazione
    • Libri
    • Long form, saggi, analisi
    • Speciali
      • Speciale David Lynch
      • Speciale The Walking Dead
      • Speciale I Soprano
      • Speciale Mike Flanagan
  • Eventi
  • Tags
  • Missione
  • Contatti
  • Redazione
No Result
View All Result
Mondoserie
No Result
View All Result
  • Iscriviti alla newsletter
Home Podcast

La strada di Manu Larcenet, tra orrore e speranza | PODCAST

Il fumetto francese è ottima trasposizione del grande romanzo di Cormac McCarthy: racconta un'odissea post-apocalittica, tra padre e figlio

di Untimoteo
21/06/2024
in Fumetto / Animazione, Podcast
Cover di La strada fumetto podcast
29
VIEWS
Condividi su FacebookWhatsappEmail

Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!

La strada di Manu Larcenet – ritratto di orrore e speranza | Fumetto

La strada, podcast | Puntata a cura di Untimoteo

Edito in italia da Coconino Press – Fandango e direttamente tratto dall’omonimo romanzo Premio Pulitzer di Cormac McCarthy, La strada di Manu Larcenet – pluripremiato autore francese – è un grande fumetto. Ha una potenza evocativa che parte da un immaginario distopico per riversarsi sul presente. Colpisce con la spietata freddezza di un reportage bellico da uno scenario verosimile. Non spiega l’apocalisse come diretta conseguenza delle nostre azioni ma ci ammonisce a considerare con attenzione il nostro comportamento. 

Tra abissi d’orrore, incubo e tragedia, immaginario sempre più ricorrente in questo momento storico, si dipinge un mondo in cui non varrebbe la pena vivere. In cui il suicidio è probabilmente la soluzione più pietosa. Ciononostante, La strada cerca la vita oltre la mera sopravvivenza.

“Fumetto” è il formato del podcast di Mondoserie dedicato al mondo dei fumetti. Dai grandi classici alle opere più recenti. Italiani, orientali, occidentali.

Un incubo da cui non è possibile svegliarsi

Nel mondo distopico di La Strada ogni forma di civiltà è stata spazzata via, forse per colpa dei conflitti umani, forse per una catastrofe naturale. Nessuna forma di vita è stata risparmiata, se non qualche sparuto gruppo di esseri umani. La terra è di fatto un desolato incubo post apocalittico. E dopo la tragedia, il terrore.

I pochi rimasti si sono divisi tra prede e predatori, la legge della sopravvivenza ha sovvertito ogni regola sociale. Umani cacciano altri umani, li schiavizzano, li brutalizzano, li divorano. E in questo inferno quotidiano che un tempo erano gli Stati Uniti, un padre accompagna il figlio verso Sud, cercando di sfuggire a un inverno che non lascerebbe scampo. Una lotta quotidiana per scampare un destino da vittime designate. Godendosi i pochi attimi di quiete. 

Educando il ragazzino – nato già in un mondo senza speranza – alla bellezza di ciò che era prima. Tenendo sempre a mente principi etici e civili. Mentre il padre lentamente si consuma, nel figlio fioriscono sentimenti profondi, come la pietà, che in quel mondo malato non avrebbe ragione d’essere.

La strada: affrontare una sfida con le armi del fumetto

Nel podcast raccontiamo come Larcenet in quest’opera si superi, riversando tutta la maniacale apprensione di un artista che sa di stare confrontandosi con un colosso. Usa la potenza delle immagini, e amalgama una serie di suggestioni moderne e antiche in un tratto particolareggiato, colmo di chiaroscuri netti, di sagome minacciose e penombre angoscianti. In un mondo in cui tutto è cenere le tonalità variano tra l’azzurro e il grigio. L’unica nota che si discosta è data dalle albe violacee di un sole malato, che copre la terra del beige delle sabbie aride. II fuoco e la pelle da esso rischiarata non sono rossi ma di un rosa pallido. I colori degli oggetti di un tempo sono sbiaditi come i ricordi di un mondo che era e di cui ora sopravvivono solo pochi brandelli. Il tratto dell’autore è rigorosamente realistico e dettagliato. 

La nube tossica di apertura dell’opera, fitta di tratteggi oscuri fino ad apparire quasi solida, di pietra, le masse di corpi senza vita, riportano alla memoria il Goya de I Disastri della Guerra. E del suo degno erede in campo fumettistico, quel Guido Buzzelli che, pur profondamente italiano, proprio in Francia ottenne fama e fortuna, e che del post apocalittico fece una rappresentazione ne I Labirinti, opera a fumetti del 1970. Le orde dei predoni cannibali, costante minaccia durante il viaggio, hanno lo stile grottesco ed espressionista del sudamericano Enrique Breccia. 

Nelle tavole de La strada si respira la stessa cupa disperazione dei quadri di Otto Dix e Paul Nash, che la guerra nella sua desolante disperazione la videro dalla prima linea. Ogni pagina trasuda l’attenzione e lo studio con cui Larcenet ha affrontato la sfida: solo per questo meriterebbe un assoluto rispetto. 

Odissea in un’America post-apocalittica: The Last of Us

The Last of Us, alla ricerca dell’umanità | PODCAST 

Tags: Cormac MccarthyfumettiLa stradapost-apocalitticoUSA
Post precedente

Happy! – un sicario sbandato alcolista e un piccolo unicorno blu…

Prossimo post

Amanda Knox, ossessione globale che non passa

Untimoteo

Untimoteo

Untimoteo è un appassionato delle arti cui in passato si è dedicato in maniera selvatica e naif. Spesso irriso per le sue convinzioni, ovvero che il fumetto sia una forma culturale di grande dignità e che l'informatica debba essere antropocentrica, non può definirsi un nerd. I nerd avevano bei voti a scuola. Lui no.

Articoli correlati

Cover di La Pazza del Sacro Cuore podcast per Mondoserie
Fumetto / Animazione

La Pazza del Sacro Cuore: Jodorowsky e Moebius, again

14/04/2026
Artwork di Banshee per MONDOSERIE
Articoli

Banshee, l’iperbolica e iperviolenta città del male

12/04/2026
Cover di Paradise per Mondoserie
Articoli

Paradise, se l’utopia nasconde l’inferno

04/04/2026
Cover di Ronin podcast per Mondoserie
Fumetto / Animazione

Ronin: l’urlo cyberpunk di Frank Miller

30/03/2026
Cover di Summer Time Rendering podcast per Mondoserie
Fumetto / Animazione

Summer Time Rendering: partita a scacchi con l’inevitabile

24/03/2026
cover di Fallout per Mondoserie
Articoli

Fallout: dal mitico videogame una straordinaria serie post apocalittica-fantawestern

14/03/2026
Prossimo post
Cover di Amanda Knox per Mondoserie

Amanda Knox, ossessione globale che non passa

MONDOSERIE: COS’È

Tra troppe novità che escono ogni giorno, Mondoserie è la tua guida. Ragionata. Per non perdere tempo: a scegliere, o guardando cose che non meritano.
E per andare in profondità, alla scoperta di cosa i grandi show di ieri e di oggi ci svelano sul mondo.

I più letti della settimana

  • Cover di Wayward Pines per Mondoserie

    Wayward Pines: il senso del mistero e il senso della misura

    40 shares
    Share 16 Tweet 10
  • The Great, una risata contro le efferatezze della storia

    872 shares
    Share 349 Tweet 218
  • Animal Kingdom: tra legami di sangue e patto criminale

    374 shares
    Share 150 Tweet 94
  • The Beast in Me: da bestia enigmatica a stucchevole peluche

    260 shares
    Share 104 Tweet 65
  • Shameless, lunga magnifica tragicommedia senza vergogna

    2276 shares
    Share 910 Tweet 569

RSS MONDOSERIE. Il podcast

  • The Freak Brothers: dall'underground al world streaming | Animazione 28/04/2026 MONDOSERIE
  • The Beauty e il mostruoso culto della bellezza | 2 voci, 1 serie 24/04/2026 MONDOSERIE
  • Japan Sinks 2020: l’apocalisse alle porte di casa | Animazione 21/04/2026 MONDOSERIE
  • Game of Thrones: una saga politica? (BONUS) | Attraverso lo specchio 18/04/2026 MONDOSERIE
  • I 15 anni di Game of Thrones | 1 classico in 2 17/04/2026 MONDOSERIE
Mondoserie

Una guida critica, per non perdersi. E per scoprire cosa i grandi show ci svelano delle nostre paure, dei nostri desideri, del nostro mondo.

Seguici su

Privacy Policy - Cookie Policy

Tutte le categorie

  • Articoli
  • Artwork
  • Documentari
  • Eventi
  • Film / Saghe
  • Fumetto / Animazione
  • In primo piano
  • Libri
  • Long form, saggi, analisi
  • Mondovisioni
  • Podcast
  • Speciale David Lynch
  • Speciale Game of Thrones
  • Speciale I Soprano
  • Speciale Mike Flanagan
  • Speciale The Walking Dead
  • Video

Ultimi aggiornamenti

Cover di Your Friends & Neighbors per Mondoserie

Your Friends & Neighbors: i ricchi fanno schifo anche a se stessi?

26/04/2026
cover di Bad Boy per Mondoserie

Bad Boy: le risate dolceamare di un 13enne in prigione

25/04/2026
  • Missione
  • Redazione
  • Contatti

© 2021 Mondoserie - All rights reserved

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Mondovisioni
    • Documentari
    • Fumetto / Animazione
    • Libri
    • Long form, saggi, analisi
    • Speciali
      • Speciale David Lynch
      • Speciale The Walking Dead
      • Speciale I Soprano
      • Speciale Mike Flanagan
  • Eventi
  • Tags
  • Missione
  • Contatti
  • Redazione

© 2021 Mondoserie - All rights reserved

Il meglio di Mondoserie

La tua guida alle serie imperdibili: recensioni, analisi e contenuti esclusivi.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Inserisci la tua email