• Missione
  • Redazione
  • Contatti
martedì, Maggio 19, 2026
  • Login
Mondoserie
  • Home
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Mondovisioni
    • Documentari
    • Fumetto / Animazione
    • Libri
    • Long form, saggi, analisi
    • Speciali
      • Speciale David Lynch
      • Speciale The Walking Dead
      • Speciale I Soprano
      • Speciale Mike Flanagan
  • Eventi
  • Tags
  • Missione
  • Contatti
  • Redazione
No Result
View All Result
  • Home
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Mondovisioni
    • Documentari
    • Fumetto / Animazione
    • Libri
    • Long form, saggi, analisi
    • Speciali
      • Speciale David Lynch
      • Speciale The Walking Dead
      • Speciale I Soprano
      • Speciale Mike Flanagan
  • Eventi
  • Tags
  • Missione
  • Contatti
  • Redazione
No Result
View All Result
Mondoserie
No Result
View All Result
  • Iscriviti alla newsletter
Home Podcast

Japan Sinks 2020: l’apocalisse alle porte di casa | PODCAST

Dal romanzo di fantascienza catastrofica del 1973 Nihon Chinbotsu, Netflix affida al visionario regista Masaaki Yuasa la trasposizione in anime della terribile storia di una intera nazione che sparisce dalle mappe geografiche.

di Untimoteo
28/04/2026
in Fumetto / Animazione, Podcast
Cover di Japan Sinks 2020 podcast per Mondoserie
58
VIEWS
Condividi su FacebookWhatsappEmail

Ascolta la puntata e iscriviti al podcast!

Japan Sinks 2020: l’apocalisse alle porte di casa | Animazione

Japan Sinks 2020, podcast | Puntata a cura di Untimoteo.

In questo episodio del podcast parliamo di Japan Sinks 2020, serie anime in 10 puntate proposta da Netflix che rientra nel filone catastrofico-apocalittico. Esistono opere che pur non essendo in sé memorabili riescono a intercettare lo spirito dei tempi. Questo cartone, un anno prima della pandemia, si è chiesto se, di fronte a una catastrofe di proporzioni immani, avrebbe prevalso l’egoismo survivalista o la speranza e la solidarietà tra le genti.

L’anime trae ispirazione dal popolare romanzo del 1973 Nihon Chinbotsu, dello scrittore di fantascienza Sakyo Komatsu, già al centro di vari adattamenti per il grande schermo. Al regista autore di Devilman CryBaby e The Tatami Galaxy, Masaaki Yuasa, il compito di attualizzare l’ambientazione e i temi principali. Il risultato è una storia difficile, spesso tragica e con virate improvvise nel grottesco e nell’improbabile. Che però concede fino alla fine una chance alla speranza.

“Animazione” è il format del podcast di Mondoserie dedicato alle diverse scuole ed espressioni del genere, dall’Oriente alla scena europea e americana. 

La storia

L’anno in questo adattamento è il 2020, in quello che dobbiamo per forza di cose considerare un presente alternativo. All’indomani della chiusura delle Olimpiadi di Tokyo il paese del Sol Levante vive uno dei suoi momenti di maggiore prosperità sociale ed economica. I Mutou, famiglia mista con padre Giapponese e madre Filippina, rappresentano il nuovo modello parentale del Sol Levante: multiculturale, poliglotta, unita eppure rispettosa delle individualità di ciascuno. 

Il padre è impegnato nei lavori post Olimpiadi, la madre è di ritorno da un viaggio, la primogenita Ayumu è una giovane promessa dell’atletica e il piccolo Gou un appassionato delle nuove tecnologie.

Neppure il tempo di conoscerli, però, che un sisma colpisce Tokyo con una violenza inaudita. La famiglia Mutou, dopo una serie di peripezie, si riunisce. E intraprende un viaggio della speranza per sfuggire all’imminente catastrofe: che farà sparire il loro paese dalle mappe.

Una tragedia impossibile?

Il Paese del Sol Levante è il risultato di continui e immensi movimenti oceanici, della subduzione tettonica della placca delle Filippine e della placca del Pacifico sotto le placche continentali euroasiatica e nordamericana. Quello che oggi chiamiamo l’arcipelago giapponese era associato originariamente alla costa est del continente eurasiatico. 

Questi processi di subduzione trascinarono le future isole nipponiche verso est. Originando l’apertura del Mare del Giappone circa 15 milioni di anni fa e dando luogo a un bacino sottomarino.

Lo scontro di queste placche poi avviene nelle vicinanze del Fuji, convergenza che determina un alto potenziale sismico e vulcanico. Nonostante gli eventi Nihon Chinbotsu 2020 siano altamente improbabili, come raccontiamo nel podcast dobbiamo comunque considerare che le isole giapponesi sono ubicate in una delle zone geologicamente più instabili del pianeta.

Se ti è piaciuta la puntata su Japan Sinks 2020, iscriviti al podcast sulla tua piattaforma preferita:

  • Spotify 
  • Apple Podcast
  • Amazon Podcast
  • Spreaker

Un altro cartone del visionario Masaaki Yuasa: Devilman CryBaby

Devilman Crybaby, dobbiamo temere i mostri o gli umani?

Tags: animazionefantascienzaGiapponepost-apocalittico
Post precedente

RuPaul’s Drag Race: l’identità è un’illusione | PODCAST

Prossimo post

Nip/Tuck: gli irriverenti chirurghi della bellezza

Untimoteo

Untimoteo

Untimoteo è un appassionato delle arti cui in passato si è dedicato in maniera selvatica e naif. Spesso irriso per le sue convinzioni, ovvero che il fumetto sia una forma culturale di grande dignità e che l'informatica debba essere antropocentrica, non può definirsi un nerd. I nerd avevano bei voti a scuola. Lui no.

Articoli correlati

Cover di Solar Opposites per Mondoserie
Articoli

Solar Opposites: come due alieni gay odiarono e amarono il pianeta Terra

09/05/2026
Cover di Beastars podcast per Mondoserie
Articoli

Beastars: Esopo incontra Freud in un vicolo buio | Animazione

05/05/2026
Cover di The Freak Brothers podcast per Mondoserie
Fumetto / Animazione

The Freak Brothers: dall’underground al world streaming

14/05/2026
Cover di Primal podcast per Mondoserie
Fumetto / Animazione

Primal: il grido di battaglia dei cartoni animati

18/04/2026
Cover di Paradise per Mondoserie
Articoli

Paradise, se l’utopia nasconde l’inferno

14/05/2026
Cover di Apollo 10 e mezzo per Mondoserie
Podcast

Apollo 10 e mezzo, la luna negli occhi di un bimbo | PODCAST

07/04/2026
Prossimo post
Cover di Nip/Tuck per Mondoserie

Nip/Tuck: gli irriverenti chirurghi della bellezza

MONDOSERIE: COS’È

Tra troppe novità che escono ogni giorno, Mondoserie è la tua guida. Ragionata. Per non perdere tempo: a scegliere, o guardando cose che non meritano.
E per andare in profondità, alla scoperta di cosa i grandi show di ieri e di oggi ci svelano sul mondo.

I più letti della settimana

  • Cover di L'Odissea podcast per Mondoserie

    L’Odissea: il primo grande racconto seriale dell’Occidente

    33 shares
    Share 13 Tweet 8
  • The Walking Dead, la vita continua (e pure la saga)

    1227 shares
    Share 491 Tweet 307
  • Il giovane ispettore Morse: genio e malinconia nell’Oxford anni ’60

    235 shares
    Share 94 Tweet 59
  • The Beast in Me: da bestia enigmatica a stucchevole peluche

    297 shares
    Share 119 Tweet 74
  • The Great, una risata contro le efferatezze della storia

    898 shares
    Share 359 Tweet 225

RSS MONDOSERIE. Il podcast

  • L’Odissea: il primo grande racconto seriale dell’Occidente 15/05/2026 MONDOSERIE
  • Pinocchio di Guillermo del Toro: la fiaba cambia, la morale resta | Animazione 12/05/2026 MONDOSERIE
  • The Expanse, la meraviglia della fantascienza profonda | Nuovi classici 08/05/2026 MONDOSERIE
  • Beastars: Esopo incontra Freud in un vicolo buio | Animazione 05/05/2026 MONDOSERIE
  • Portobello: il caso Tortora e la tragedia dell’in-giustizia | 2 voci, 1 serie 01/05/2026 MONDOSERIE
Mondoserie

Una guida critica, per non perdersi. E per scoprire cosa i grandi show ci svelano delle nostre paure, dei nostri desideri, del nostro mondo.

Seguici su

Privacy Policy - Cookie Policy

Tutte le categorie

  • Articoli
  • Artwork
  • Documentari
  • Eventi
  • Film / Saghe
  • Fumetto / Animazione
  • In primo piano
  • Libri
  • Long form, saggi, analisi
  • Mondovisioni
  • Podcast
  • Speciale David Lynch
  • Speciale Game of Thrones
  • Speciale I Soprano
  • Speciale Mike Flanagan
  • Speciale The Walking Dead
  • Video

Ultimi aggiornamenti

Cover di Peaky Blinders per Mondoserie

Peaky Blinders: la favola violenta della famiglia Shelby

18/05/2026
cover di Icarus per Mondoserie

Icarus: doping massivo in un vertiginoso intrigo internazionale

16/05/2026
  • Missione
  • Redazione
  • Contatti

© 2021 Mondoserie - All rights reserved

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Articoli
  • Video
  • Podcast
  • Mondovisioni
    • Documentari
    • Fumetto / Animazione
    • Libri
    • Long form, saggi, analisi
    • Speciali
      • Speciale David Lynch
      • Speciale The Walking Dead
      • Speciale I Soprano
      • Speciale Mike Flanagan
  • Eventi
  • Tags
  • Missione
  • Contatti
  • Redazione

© 2021 Mondoserie - All rights reserved

Il meglio di Mondoserie

La tua guida alle serie imperdibili: recensioni, analisi e contenuti esclusivi.

Iscriviti alla nostra newsletter!

Inserisci la tua email